Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del 28 e 29 settembre 2024

“Tra le acque: da Venezia a Torcello e le sue isole dimenticate”

  • Sabato 28 settembre 2024

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e nell’ambito del progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità. III edizione”,  la Città metropolitana di Venezia propone un itinerario acqueo con imbarcazione dedicata da Venezia a Torcello e intorno al suo arcipelago e la visita al Museo di Torcello.

Il percorso è accompagnato dalla narrazione di archeologi “sul campo” che rievocheranno, nel rapporto liquido tra terra e mare, il formarsi e il modificarsi del territorio lagunare antico e degli insediamenti umani facendo riemergere, attraverso gli esiti delle ricerche e degli studi, isole e lidi appena affioranti dall’acqua e nella memoria.

Maggiori informazioni QUI.

Concerto diretto da Alfonso Caiani - Stagione sinfonica 2023-2024

  • Sabato 28 settembre 2024

 

Alfonso Caiani dirige Orchestra e Coro del Teatro La Fenice nel penultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice.

Sabato 28 settembre ore 20.00 (turno S), e in replica – fuori abbonamento – domenica 29 settembre ore 17.00, le compagini veneziane guidate dal maestro del Coro del Teatro La Fenice eseguiranno il salmo in tre parti Le Roi David di Arthur Honegger, che sarà eseguito nella versione originale del 1921.

Il concerto sarà dedicato alla memoria di Giampaolo Vianello, a cinque anni dalla scomparsa: Vianello fu sovrintendente della Fenice dal 2001 al 2010, e protagonista nei delicatissimi anni della ricostruzione del teatro veneziano dopo il rogo del 1996.

Maggiori informazioni QUI.

Il volo degli Angeli in Ludoteca Terra-Ferma

  • Sabato 28 settembre 2024

 

In occasione della Festa degli Angeli, la Ludoteca Terra-Ferma propone una divertente lettura animata con la creazione di un segnalibro a forma di Cherubino.

La partecipazione all'attività è gratuita, con accesso libero, fino ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni scrivere a ludoteca.terraferma@comune.venezia.it o telefonare a 0415344486.

Maggiori informazioni QUI.

Wanderlust 108

  • Sabato 28 settembre 2024

 

Il 28 settembre Parco San Giuliano ospiterà Wanderlust 108, il più grande appuntamento internazionale dedicato al benessere fisico e mentale. Un’occasione unica per celebrare i principi di una vita sana ed ispirata da valori come la pratica di attività mindful quali lo yoga e la meditazione, la crescita personale, un’alimentazione sana, un’attenzione a fare qualcosa di positivo per noi stessi, per le persone intorno a noi e per il pianeta in cui viviamo.

Maggiori informazioni QUI.

Concerto di Annachiara Mondin, Alvise Zanella e Claudio Gasparoni

  • Sabato 28 settembre 2024

 

La XV edizione del festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi” è organizzata dalla Associazione Culturale Artistica “Proposte Musicali” di Venezia, con la direzione artistica di Claudio Gasparoni. Prevede 23 concerti a entrata libera, che si svolgeranno in due cicli di programmazione: maggio-giugno-luglio e settembre-ottobre-dicembre, con inizio il 1 maggio e conclusione il 23 dicembre a Venezia, nella chiesa dei Derelitti (Ospedaletto), con il tradizionale Concerto di Natale.

Sabato 28 settembre nella Chiesa di Ognissanti di Venezia Annachiara Mondin (flauto dolce), Alvise Zanella (liuto) e Claudio Gasparoni (viola da gamba) suonano musiche di Biber, Vivaldi e Marais. Appuntamento alle ore 17, ingresso libero.

Maggiori informazioni QUI.

Settembre al Parco Catene 2024

  • Fino a sabato 28 settembre 2024

 

Venerdì 6 settembre si apre “Settembre al Parco Catene”, manifestazione organizzata dall’Associazione Catene 2000 e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Per quattro fine settimana (da quello del 6-7 a quello del 27-28 novembre), nei giorni di venerdì e sabato, il parco si accenderà con dj set, serate karaoke, chioschi per street food e gonfiabili per bambini (tutti i giorni dalle 16). Le serate si terranno dalle 18 alle 21.30. Inoltre sabato 14 settembre, dalle 20 alle 23, è prevista la sfilata di moda con cena “Fashion Food”, accessibile su prenotazione. In allegato il programma completo.

QUI il programma completo.

Seguici sui nostri canali