Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Venezia e provincia: i nostri consigli per sabato 24 e domenica 25 agosto 2024.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 24 e 25 agosto 2024
Disnar per la Storica
- Venerdì 23 agosto 2o24
Torna “Disnar per la Storica”, la manifestazione che riunisce i veneziani in preparazione della Regata Storica. Venerdì 23 agosto, nove giorni prima della grande manifestazione in programma il 1 settembre, tanti cittadini si riuniranno in vari punti di Venezia per cenare assieme in grandi tavolate auto-organizzate.
Ogni famiglia, ogni cittadino porterà cibo e bevande per sé e per metterle in comune con gli altri. Le tavolate saranno libere e gratuite in luoghi vitali del centro storico e della terraferma. Durante la cena ci si potrà coordinare per la gestione dei posti in barca per assistere alla Regata Storica.
Nel pomeriggio si potranno fare prove di voga anche con le campionesse e i campioni (previa prenotazione). La serata sarà anche un momento di informazione per tutto il mondo della voga: le remiere promuoveranno i propri atleti e attività; saranno presentati gli equipaggi partecipanti e interverranno alcuni dei protagonisti; gli sponsor dei regatanti e della Storica avranno l’opportunità di spiegare le motivazioni che li hanno spinti a sostenere la voga alla veneta; verranno proiettati filmati e fotografie sulla storia delle regate, sulla stagione remiera e sulle regate ed eliminatorie del 2024.
Circus Fever!
- Da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2024
La Compagnia Samovar è un intreccio artistico di clown musicale, teatro comico-poetico e marchingegni. Con Officina Oceanografica Sentimentale propone uno spettacolo intimo di spatole, rotelle e onde solo per 7 viaggiatori nella roulotteatro per capire com’è profondo il mare perché il pensiero come l’oceano non lo puoi bloccare. Tutti noi, da Ulisse a Noè fino ad Aylan, siamo passati attraverso l’acqua per cercare la vita.
Cinema Sotto Le Stelle 2024
- Da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2024
In una lunga estate di emozioni e di grandi eventi il grande schermo torna protagonista con Cinema Sotto le Stelle, il tradizionale cinema all'aperto di Marghera Estate in Piazza Mercato. La rassegna, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con MakingMovie, anche quest’anno spazia dai grandi successi della stagione cinematografica appena conclusa, a vere e proprie chicche del passato. Un'occasione per condividere la passione per il grande schermo, che spesso si rivela uno specchio attraverso cui descrivere o capire la realtà che ci circonda.
Il programma per il prossimo fine settimana:
- Venerdì 23 agosto
GLORIA
Italia, Svizzera – 2024 – Storico, Musicale - 105’ di Margherita Vicario
Cast: Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Mariavittoria Dallasta
La storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, inventa una musica ribelle, leggera e moderna.
Vincitore di 1 Nastro d'Argento, 1 Seattle International Film Festival, 2 Festival du Film de Demain - Sabato 24 agosto
CIVIL WAR
Regno Unito – 2024 – Azione, Guerra - 109’ di Alex Garland
Cast: Nick Offerman, Kirsten Dunst, Wagner Moura, Jefferson White, Nelson Lee
In un'America sull'orlo del collasso un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.
Candidato a 2 National Film Awards - Domenica 25 agosto
JEANNE DU BARRY
Francia, Belgio, Regno Unito – 2023 – Storico - 113’ di Maïwenn.
Cast: Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud
Un dramma liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l'ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour.
Candidato a 5 premi Cesar
Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute
- Da venerdì 23 agosto a domenica 8 settembre 2024
Microclima presenta la V edizione di “Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute”, la rassegna culturale che si svolge nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca. Dal 23 agosto all’8 settembre un impianto scenico flottante, visibile dalla propria imbarcazione o da una piattaforma galleggiante, ospita una rassegna di proiezioni e performance di autrici e autori internazionali e locali.
"Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute" presenta sperimentazioni legate alle immagini in movimento, tra cinema e arti visive. I contenuti proposti nel corso delle diverse edizioni comprendono tecniche appartenenti al pre-cinema, come il teatro d’ombre e la lanterna magica, film muti con sonorizzazione dal vivo, proiezioni in pellicola e tecnologie digitali.
L’edizione di quest’anno vuole essere un omaggio alle figure di Franco Basaglia (1924-1980) e Franca Ongaro (1928-2005) nel centenario della nascita dello psichiatra veneziano. Prendendo spunto dal loro lavoro il programma è dedicato alle azioni visionarie e alla loro capacità di sovvertire il reale, aprendo la via a nuovi modelli del coesistere. Il festival esplora la percezione soggettiva della realtà e i mondi interiori, concentrandosi su esperienze che riportano al centro l'individuo, gli esseri viventi e gli ambienti in cui essi convivono.
Venerdì 23 la programmazione si apre con l'improvvisazione dal vivo di Lyra Pramuk, il cortometraggio “Gli atti fondamentali. Cerimonia (1973) di Superstudio e il lungometraggio “Il colore del melograno” (1969) di Sergei Parajanov. Il programma completo è disponibile a questo link.
Alberi: Un’istantanea di Pellestrina agli inizi del secolo scorso
- Sabato 24 agosto 2024
Sabato 24 agosto alle ore 10 la Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con l’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina, presenta presso la biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” a Pellestrina : “ Alberi . Un’istantanea di Pellestrina agli inizi del secolo scorso ” a cura di Loriano Ballarin
Il manoscritto Alberi, conservato nell'Archivio Parrocchiale di San Pietro in Volta e datato 1903-04, fu stilato dal parroco di allora, don Antonio Busetto col probabile scopo di avere chiare le discendenze dei parrocchiani ed evitare i matrimoni tra consanguinei.