Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 20 al 21 luglio 2024.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 20 e 21 luglio 2024
Festa del Redentore
- Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2024
La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare. La notte del sabato, i fuochi pirotecnici attraggono migliaia di visitatori: giochi di luce e di riflessi sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.
È l’occasione per ricordare la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577. Il Redentore, la notte “famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, è parte integrante del costume degli abitanti della città lagunare che continuano a rinnovare, ancora oggi, le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati che hanno reso, negli anni, questa festa "venezianissima" nota anche a livello internazionale nonché una delle attrazioni turistiche più grandi della città.
Asseggiano in Festa
- Da venerdì 19 a lunedì 22 luglio 2024
Al via “Asseggiano in Festa”, la sagra della parrocchia Santa Maria del Suffragio, organizzata in collaborazione con il Gruppo Asseggiano in Festa. La festa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà in due momenti: il primo si estenderà da venerdì 12 a domenica 14 luglio, il secondo, invece, coprirà i giorni da venerdì 19 a lunedì 22, includendo quindi anche la data del Redentore.
Nei due fine settimana della festa ci si potrà divertire con le numerose attività messe a disposizione dall’organizzazione della festa: il torneo di calcio balilla, previsto per il 14 luglio, la pesca di beneficienza, musica dal vivo, dj set e il consueto stand gastronomico, che apre alle 19.30.
Sabato 20 luglio, giorno del Redentore, “Asseggiano in Festa” propone una cena speciale, a cui si può partecipare previa prenotazione ai numeri 3483821958 e 3807741672, e uno spettacolo di magia dedicato ai più piccoli. La serata sarà conclusa da uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Redentore 2024 a Malcontenta
- Da giovedì 18 a martedì 23 luglio 2024
L’associazione culturale Gruppo La Malcontenta, in collaborazione con la Parrocchia S. Ilario, il Comune di Venezia e il Comune di Mira, organizza “Redentore 2024 a Malcontenta”, la sagra che si tiene in occasione della grande festività estiva veneziana, e che compie 100 anni. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Dal 18 al 23 luglio presso la parrocchia Sant’Ilario ci si potrà divertire con numerose attività e attrazioni: stand gastronomico, luna park, bar, gelateria, birreria, musica, tornei ed esibizioni sportive, lotteria, giochi. Per tutta la durata della sagra, inoltre, sarà possibile provare l’arrampicata sulla parete attrezzata allestita dall’associazione Sgrafamasegni di Marghera.
Sono inoltre previste due serate di spettacolo pirotecnico: si potranno ammirare i fuochi artificiali sia sabato 20 (in contemporanea con quelli in Bacino San Marco) sia martedì 23 luglio.
Festa del Redentore a Marghera
- Sabato 20 luglio 2024
Sabato 20 luglio Venezia rinnoverà il suo voto per la liberazione dalla peste. Il Redentore è tra le festività popolari più sentite e attese dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare, tra tradizioni gastronomiche, folklore e fuochi d’artificio.
Anche quest’anno sarà un Redentore diffuso nel territorio comunale. A Marghera in Piazza Mercato, Piazza Municipio e nelle zone limitrofe ci sarà infatti la “Festa del Redentore a Marghera”, con musica dal vivo, gastronomia tipica ed esibizioni di ballo.
Regata del Redentore
- Domenica 21 luglio 2024
In occasione della Festa del Redentore, domenica 21 luglio nelle acque del Canale della Giudecca si tengono le tradizionali Regate del Redentore, parte del calendario della Stagione Remiera 2024.
Alle ore 16 la regata dei Giovanissimi su pupparini a due remi, alle ore 16.45 la regata degli Uomini su pupparini a due remi e alle ore 17.30 la regata degli Uomini su gondole a due remi.