Meteo

Forti temporali in arrivo sul Veneto, scatta l’allerta arancione per rischio idrogeologico

Lo stato di allerta durerà dalle 16 di oggi, 21 giugno, fino alle 3 di sabato 22 giugno per tutti i bacini idrografici del Veneto

Forti temporali in arrivo sul Veneto, scatta l’allerta arancione per rischio idrogeologico

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso, aggiornando il livello di criticità per rischio idrogeologico a causa dei temporali. L’allerta durerà dalle 16 di oggi, venerdì 21 giugno 2024, fino alle 3 di sabato 22 giugno 2024.

Forti temporali in arrivo sul Veneto

Le previsioni indicano che tra il pomeriggio di oggi e le prime ore di domani una perturbazione proveniente da ovest porterà a un aumento dell’instabilità, particolarmente marcata tra il tardo pomeriggio e la serata odierna.

Durante il pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci e temporali, inizialmente nelle zone montane, pedemontane e occidentali, con un’intensificazione dal tardo pomeriggio fino alla sera. Sono previsti fenomeni di forte intensità, come forti rovesci, raffiche di vento e possibile grandine di grandi dimensioni, soprattutto nelle zone montane, pedemontane e nella pianura occidentale. I fenomeni si esauriranno nelle prime ore di sabato 22 giugno.

Scatta l’allerta arancione per rischio idrogeologico

Lo stato di preallarme (arancione, livello massimo) è stato dichiarato per tutti i bacini montani e pedemontani veneti, tra cui Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Adige-Garda e Monti Lessini. In queste zone si prevedono fenomeni intensi, diffusi e in rapida evoluzione. Nei restanti bacini regionali, rimane lo stato di attenzione (giallo).

Il bollettino

È stato confermato anche lo stato di attenzione per criticità idraulica (giallo) nei bacini dell’Adige (Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione) a causa dei livelli sostenuti lungo tutto il fiume e delle criticità arginali a valle di Badia Polesine.

Le previsioni per il fine settimana

Venerdì 21 giugno 2024

Pomeriggio/sera: Il tempo sarà variabile e poi instabile, con nubi crescenti dal pomeriggio. Alta probabilità di rovesci e temporali (75-100%) dal tardo pomeriggio, anche intensi, soprattutto nelle zone montane e pedemontane. Le temperature massime rimarranno stabili. Venti forti da sud-ovest in alta quota, deboli e variabili altrove, con possibili rinforzi durante i temporali.

Previsioni per venerdì sera

Sabato 22 giugno 2024

Mattina: Sereno o poco nuvoloso, con aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata sulle zone montane.

Pomeriggio/sera: Nubi irregolari, con alta probabilità di rovesci o temporali (75-100%) dalle ore centrali, inizialmente nelle zone montane e pedemontane, poi in pianura. Temperature in calo, eccetto le massime sulla costa. Venti meridionali in attenuazione in quota, moderati e variabili in pianura. Mare poco mosso.

Previsioni per sabato

Domenica 23 giugno 2024

Nuvolosità frequente con schiarite verso sera nei settori orientali. Precipitazioni diffuse o sparse fino al pomeriggio, con tendenza a diradamento verso sera. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in calo marcato. Venti moderati dai quadranti orientali in pianura, Bora tesa in serata sulla costa, e venti forti dai quadranti orientali in quota. Mare mosso, a tratti molto mosso.

Previsioni per domenica