Azienda trasporto Veneto Orientale

Aggressioni sui bus a Jesolo e Mestre, guardie giurate ai terminal contro le violenze

Il servizio sarà attivo durante i fine settimana estivi, dal 14 giugno al 1° settembre 2024

Aggressioni sui bus a Jesolo e Mestre, guardie giurate ai terminal contro le violenze
Pubblicato:

Dopo l'allarme lanciato dall'azienda di trasporti trevigiana MOM, anche l'Azienda di Trasporto del Veneto Orientale ha deciso di prendere provvedimenti contro i crescenti episodi di violenza sugli autobus pubblici. Per proteggere gli autisti e i dipendenti, Atvo ha attivato un servizio di vigilanza ai terminal di Jesolo e Mestre.

Nuovo servizio di vigilanza ai terminal Atvo

L'Azienda di Trasporto del Veneto Orientale ha deciso di affidarsi a una società di vigilanza per garantire una presenza fissa di guardie giurate durante i fine settimana estivi nei terminal di Jesolo e Mestre.

“La sicurezza, dei nostri utenti ma anche del nostro personale, rappresenta in assoluto una delle priorità di Atvo e della Città Metropolitana. Per questo continuiamo ad investire su questo versante, prestando particolare attenzione alle dinamiche che si possono presentare nei vari contesti”. Così il presidente di Atvo, Fabio Turchetto, ha annunciato il nuovo servizio che prenderà il via da questo fine settimana.

“Con l’avvio della stagione balneare – continua Turchetto – si assisterà ad un aumento di persone anche nell’uso dei nostri mezzi; in situazioni come Jesolo, ci saranno anche molti giovani, che frequentano la cittadina balneare anche per le discoteche. Per questo la decisione di inserire questo servizio in questi contesti”.

Dal 14 giugno al 1° settembre 2024

Il servizio sarà attivo dal 14 giugno al 1 settembre, ogni venerdì, sabato e domenica. A Jesolo, le guardie saranno presenti dalle 17:00 alle 23:00 e dalle 5:00 alle 9:00 del mattino; a Mestre, dalle 19:00 alle 24:00.

“Il personale della società di vigilanza cui ci siamo affidati – spiega il direttore di Atvo, Stefano Cerchier – in quei giorni e in quegli orari sarà stabilmente nei terminal. Va ad aggiungersi al consueto servizio di vigilanza che controlla le nostre aree tutti i giorni. Per noi di Atvo è importante dare una chiara e concreta percezione di sicurezza”.

Questo progetto fa parte delle iniziative per promuovere la sicurezza, sviluppate in collaborazione con la Prefettura di Venezia, la Città Metropolitana di Venezia, il Comune di Venezia, le società di trasporto e le organizzazioni sindacali.

Autista aggredito da dieci ragazzi sul bus

Uno degli ultimi episodi è avvenuto all'alba di sabato 25 maggio 2024, a Noale. Un autista 50enne è stato brutalmente picchiato da un gruppo di 10 ragazzi, intorno alle 4.40 di mattina, sulla linea 5e da Noale a Venezia.

Poco dopo l'inizio del turno, un gruppo composto da una decina di giovani tra i 16 e i 20 anni è salito sull'autobus. I giovani hanno iniziato a provocare l'autista e a chiedergli il cellulare. Aggredito verbalmente e deriso, il conducente non ha cercato di farli smettere, temendo per la sua sicurezza. Ha cercato di ignorarli, ma la situazione è degenerata.

Quando ha tentato di chiamare le forze dell'ordine, i ragazzi hanno iniziato a colpire la porta in vetro che isola il posto di guida, fino a romperla. L'uomo è rimasto senza protezione e poi è stato assalito, prima che i ragazzi fuggissero mentre il bus era fermo. I carabinieri di Noale e della Radiomobile lo hanno soccorso e hanno raccolto la sua testimonianza, acquisendo le immagini delle telecamere interne ed esterne per identificare i responsabili.

Seguici sui nostri canali