Conto alla rovescia

Papa Francesco a Venezia, l'acqua alta non ferma i preparativi: il Pontefice in visita domenica 28 aprile 2024

Emesse le ordinanze che limitano l'accesso e la navigazione a chi non è accreditato nei luoghi della visita del Pontefice

Papa Francesco a Venezia, l'acqua alta non ferma i preparativi: il Pontefice in visita domenica 28 aprile 2024
Pubblicato:

Nonostante l'acqua alta abbia creato alcuni disagi negli ultimi giorni, continuano i preparativi a Venezia per la visita di Papa Francesco prevista per domenica prossima, 28 aprile 2024.

Papa Francesco a Venezia domenica 28 aprile 2024: il programma

Venezia si prepara alla visita di Papa Francesco, nonostante l'acqua alta che da lunedì minaccia la città arrivando a raggiungere un picco di 110 cm ieri martedì 23 aprile 2024.

In Piazza San Marco fervono i preparativi e il palco per la Messa di domenica inizia a prendere forme, così come il ponte galleggiante che consentirà al Pontefice di raggiungere l'Area Marciana da Punta della Dogana.

Un momento di grande gioia e orgoglio per i veneziani. Domenica mattina, Papa Francesco visiterà alle 8 il Padiglione della Biennale della Città del Vaticano, allestito nel carcere femminile della Giudecca. Successivamente si recherà alla Salute per un incontro con i giovani delle parrocchie e infine celebrerà la Messa in piazza.

Per quanto riguarda l'acqua alta, secondo il bollettino del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree sono previsti altri due picchi oggi 24 aprile alle 23.30 (fino a 105 cm) e domani 25 aprile alle 23.55 (fino a 95 cm). Dal 24 al 30 aprile, inoltre, sarà sospeso il servizio di posa passerelle in caso di acqua alta nell'area marciana per questioni di pubblica sicurezza.

L'ordinanza della Polizia Locale per la sicurezza

In occasione della visita di Papa Francesco a Venezia prevista per domenica 28 aprile 2024, il Comando generale della Polizia locale ha emesso un'ordinanza per garantire la viabilità e la sicurezza pubblica.

Dalle 5 alle 14 sarà vietato l'accesso a Campo della Salute e Punta della Dogana da diverse strade, così come a Piazza San Marco e zone limitrofe. L'accesso sarà consentito solo tramite varchi per le persone accreditate e solo nelle zone specifiche indicate.

Inoltre, sempre dalle 5 alle 14, saranno sospese le attività commerciali su area pubblica e ambulanti in varie zone, così come l'uso dei tavolini all'aperto. Ecco le zone interessate:

  • tutte le attività di commercio su area pubblica, di pittore e di fotografo ambulante che insistono in Piazza e Piazzetta San Marco, Molo, Riva degli Schiavoni fino al ponte del Vin, Giardini ex Reali e Fondamenta del Fonteghetto;
  • i plateatici presenti in Piazza e Piazzetta San Marco, Piazzetta dei Leoncini, Calle de la Canonica, Molo e Calle de le Razze.

Solo i pubblici esercizi in Piazza e Piazzetta San Marco potranno rimanere aperti esclusivamente per le persone accreditate all'evento.

Modifiche alla viabilità

Il Comando generale della Polizia locale ha emesso un'ordinanza riguardante la navigazione nei canali di Venezia e dell'Isola della Giudecca durante la visita di Papa Francesco. Ecco le disposizioni principali:

  1. Dalle ore 05 di venerdì 26 alle 15 di domenica 28 aprile, e comunque fino a cessate esigenze, è vietata l’occupazione degli spazi e specchi acquei lungo: Rio di San Biagio; Rio delle Convertite; Rio di Sant’Eufemia, dall’intersezione con rio delle Convertite fino al canale Retro Giudecca; Rio della Salute e spazi acquei di Fondamenta della Salute.
  2. Dalle ore 05 di venerdì 26 aprile alle 15 di domenica 28 aprile, e comunque fino a cessate esigenze, è sospesa l’occupazione degli spazi e specchi acquei di competenza del Comune di Venezia lungo: Molo di San Marco dalla linea immaginaria dell’angolo sud ovest di Palazzo Ducale verso il Ponte della Zecca; Fondamenta dei Giardini ex Reali.
  3. Le gondole sono autorizzate a rimanere negli spazi e specchi acquei assegnati fino alle ore 20 di sabato 27 aprile, mentre le imbarcazioni di linea sono autorizzate a rimane negli spazi e specchi acquei assegnati fino alle ore 05:00 di domenica 28 aprile.
  4. Dalle 5 alle 15 di domenica 28 aprile, e comunque fino a cessate esigenze, è vietata la navigazione nei seguenti rii: Rio di San Biagio; Rio delle Convertite; Rio di Sant’Eufemia; Rio della Salute.
  5. Dalle ore 20 di sabato 27 aprile alle ore 14 di domenica 28 aprile, e comunque fino a cessate esigenze, è vietata la navigazione in Rio San Moisè nel tratto compreso tra Campiello Barozzi e il Canal Grande.
  6. Dalle ore 9 alle 14 di domenica 28 aprile, e comunque fino a cessate esigenze, è vietata la navigazione nei seguenti rii e canali: Canal Grande tra Rio di San Vio e Punta della Dogana; Rio dei Giardinetti; Rio de l’Alboro; Rio di Santa Maria de Zobenigo; Rio di San Maurizio.
  7. I motoscafi della linea “Arancio” sono autorizzati a transitare fino al pontile ACTV “Santa Maria del Giglio” ed effettuare evoluzione nel bacino acqueo antistante le gondole dello stazio “Traghetto Santa Maria del Giglio” e transitare fino al Campiello del Traghetto.
  8. Dalle ore 5 alle ore 14:00 di domenica 28 aprile, e comunque fino a cessate esigenze, sono sospesi i pontili ACTV di “Salute”, “San Marco Vallaresso” e “San Marco Giardinetti”.
  9. Il vaporetto che trasporta gli stewards impegnati nella manifestazione potrà utilizzare i pontili di cui al punto precedente per lo sbarco degli stessi. Inoltre al pontile di “San Marco Vallaresso” saranno ormeggiati il vaporetto nr. 49, VE9334, attrezzato dal SUEM come posto mobile di soccorso ed il motoscafo nr. 101, VE8099, mezzo di servizio dei funzionari ACTV.

A seguito della sospensione degli spazi acquei, se necessario i natanti saranno temporaneamente ricoverati presso le darsene di Sacca della Misericordia, Tronchetto e Rari Nantes.

E' sempre ammessa la circolazione dei natanti in servizio di emergenza e delle Forze di Polizia.

Seguici sui nostri canali