Forti raffiche di vento a Venezia, vaporetto in difficoltà non riesce ad attraccare e alberi caduti in terraferma
Diversi i disagi che si sono verificati in tutta la provincia nella giornata di ieri, 16 aprile 2024
Il forte vento che ha colpito ieri, martedì 16 aprile 2024, la laguna e la provincia di Venezia ha creato non pochi disagi in tutto il territorio. Diversi gli alberi caduti a causa delle folate e le imbarcazioni in difficoltà.
Vaporetto in difficoltà non riesce ad attraccare per il forte vento
In particolare ieri pomeriggio a Venezia il vento forte e le onde hanno messo in seria difficoltà un vaporetto che ha dovuto riprovare per ben tre volte ad attraccare.
Impressionanti le immagini condivise su Facebook da un utente, Marco Contessa.
Come si può vedere (e sentire) nei video il fortissimo vento di ieri ha increspato le acque della laguna, creando onde che hanno messo in difficoltà anche i naviganti più esperti.
Non solo infatti il vaporetto si è trovato in difficoltà, ma anche un 40enne veneziano residente a Castello che a causa delle onde e delle forti raffiche si è ritrovato in acqua dopo che la sua imbarcazione si è ribaltata, in zona San Pietro.
Diversi alberi caduti in terraferma
Diversi anche i disagi in tutta la provincia di Venezia, ieri pomeriggio infatti la Città Metropolitana è intervenuta su alcune Strade Provinciali, soprattutto nel Veneto Orientale, precisamente sulle SP 63, 61, 73, 92 e 79, per rimuovere tronchi d'albero e rami caduti a causa del forte vento. La situazione è tornata alla normalità nella serata.
Sempre ieri pomeriggio, tre squadre della Protezione Civile di Chioggia sono intervenute con altrettanti mezzi per segnalazioni di alberi caduti in diverse zone del Comune.
Gli interventi sono stati effettuati sulla rampa Cavalcavia in direzione da S.Anna verso Chioggia, a Ca' Lino, sul Cavalcavia Chioggia in direzione dell'Ospedale e sul Lungomare Adriatico.
Disagi anche a Martellago, dove i volontari della Protezione Civile hanno effettuato sopralluoghi su tutto il territorio. L'unico incidente riscontrato, ha comunicato il sindaco su Facebook, è stato il crollo di una grande betulla privata che ha danneggiato il poggiolo di un edificio. Tuttavia, grazie all'intervento tempestivo dei nostri eroi della Protezione Civile e dei vigili del fuoco, la situazione è stata prontamente gestita.
Difficoltà anche a Mestre e a Concordia Sagittaria, dove la caduta degli alberi ha creato gravi difficoltà. Nel primo caso infatti un albero si è abbattuto sulle rotaie del tram bloccando il servizio. Nel secondo caso, invece, un albero caduto ha interrotto una linea elettrica.