RICORRENZA

Giornata mondiale dell'acqua: Ksb Italia Spa nelle scuole

Obiettivo: sensibilizzare gli studenti sull'importanza di un utilizzo responsabile di questo prezioso elemento

Giornata mondiale dell'acqua: Ksb Italia Spa nelle scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

"Ogni goccia ha la sua storia" è il titolo degli incontri che gli specialisti di KSB Italia presenteranno quest’anno in cinque istituti scolastici, poiché la preservazione dell'acqua rappresenta non solo una questione ambientale.

Giornata mondiale dell'acqua: Ksb nelle scuole

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, l'azienda con sede a Concorezzo (Mb), specializzata nella produzione di pompe e valvole, per il secondo anno consecutivo si impegnerà a visitare le scuole per sensibilizzare gli studenti sull'importanza di un utilizzo responsabile di questo prezioso elemento.

L'acqua rappresenta un fondamento primario per la vita sul nostro pianeta e, in un'epoca caratterizzata dai cambiamenti climatici e dal riscaldamento globale, la sua protezione diventa di vitale importanza.

Saranno ben 300 i ragazzi coinvolti nel progetto formativo per un totale di quattro istituti: l’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni di Vimercate (MB), il Liceo Carlo Porta di Monza (MB), l’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Concorezzo (MB), l’I.T.S. Lombardia Meccatronica di Salesiani Sesto San Giovanni (MI) e l’Istituto Comprensivo Marconi di Castenaso (BO).

"La collaborazione con le scuole rappresenta un valore su cui KSB Italia ha sempre puntato - afferma Riccardo Vincenti, Consigliere Delegato - Educare gli studenti sull'importanza del corretto utilizzo dell'acqua e sull'analisi della sua provenienza è un passo fondamentale verso la consapevolezza riguardo all'uso di una risorsa sempre più preziosa, la quale, in alcune regioni del mondo, è diventata persino rara."

I prodotti KSB sono impiegati in diversi importanti progetti, sono sempre più innovativi e raggiungono il dupli- ce obiettivo del risparmio di energia e di limitazione dello spreco dell’acqua. Le pompe abbattono i consumi energetici, massimizzando durata ed efficienza. L'impegno verso l'ambiente è una costante da oltre un decennio, evidenziato annualmente attraverso la pubblicazione annuale del bilancio di sostenibilità, che riporta i risultati conseguiti nel corso dell'anno.

Nel 2011, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ecologico e creare un ambiente di lavoro più gradevole, l'azienda ha dato vita a un vero e proprio frutteto su un terreno di due mila metri quadri. Oggi, ciliegi, fichi e meli, cresciuti nel corso degli anni, regalano i loro frutti stagionali. Nel 2010 è stato in- stallato un impianto fotovoltaico sul magazzino aziendale, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2.

Da due anni l'azienda ha ottenuto la certificazione Zero Emission®, confermando la completa compensa - zione delle emissioni di gas serra legate ai consumi energetici. L'impegno verso la sostenibilità si riflette inoltre anche nei progetti e nei prodotti. Le pompe KSB sono infatti state scelte per la realizzazione nel 2022 della vasca di prima pioggia e dell'impianto idrovoro di Via Torino a Mestre (VE), fondamentali per la sicurezza idraulica e la salvaguardia ambientale della città.

Le elettropompe sommergibili sono state utilizzate anche nell'impianto Palantone del Canale Emiliano Romagnolo, nei sistemi idrotermosanitari della fiera di Milano e nei depuratori della Metropolitana Milanese per la gestione delle acque reflue. Un’altra importante fornitura è stata fatta per la Centrale Idrica Acea, che gestisce il servizio idrico integrato in 96 comuni della città di Roma e provincia, assicurando acqua pulita e controllata dalla fonte al consumatore su un ampio territorio.

Sono inoltre cominciate le operazioni di aggiornamento degli impianti del Depuratore di Milano Nosedo, che puntano all’efficienza e all’ammodernamento degli asset. Saranno sostituite le pompe e i mixer attuali tra cui, dopo oltre vent’anni di servizio, alcune delle cento macchine KSB tutt’oggi in funzione. Questo impianto è il più grande depuratore di Milano e ha lo scopo di trattare le acque reflue della città con una capacità pari a 1.250.000 abitanti equivalenti.

KSB-salesiani-2
Foto 1 di 4
KSB-Salesiani-3
Foto 2 di 4
KSB-Salesiani-4
Foto 3 di 4
KSB-Salesiani-5
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali