La protesta degli studenti sul ponte di Rialto: "Basta manganelli"
La manifestazione è stata organizzata da UDU Venezia, Verona e Padova e la Rete degli Studenti Medi di Padova
Dopo le recenti manifestazioni pro Palestina e gli scontri con le forze dell'ordine a Firenze e Pisa di venerdì scorso, 23 febbraio 2024, gli studenti italiani sono scesi in piazza per denunciare i presunti abusi di potere da parte della polizia. La protesta è arrivata anche a Venezia ieri, domenica 25 febbraio 2024.
(Foto di copertina da Facebook)
La protesta degli studenti sul ponte di Rialto: "Basta manganelli"
Il 23 febbraio 2023, durante il corteo studentesco a sostegno della Palestina a Pisa, i manifestanti sono stati respinti con l'uso di forza da parte delle forze dell'ordine che proteggevano l'accesso alla piazza. Le cariche contro gli studenti hanno suscitato indignazione e hanno spinto gli studenti di tutta Italia a scendere in piazza.
Anche a Venezia, ieri mattina 25 febbraio 2024, l'Unione degli Universitari (UDU) di Venezia, Verona e Padova e la Rete degli Studenti Medi di Padova hanno organizzato una manifestazione sul Ponte di Rialto.
"Basta manganelli sugli studenti", questa la scritta sullo striscione appeso sul ponte.
Le ragioni della protesta sono state spiegate in un post su Facebook dai rappresentati di UDU Verona:
"Non staremo zitti davanti alle continue violenze della polizia contro gli studenti: basta manganelli e repressione, basta violenza contro chi protesta pacificamente!
Siamo in piazza per rivendicare la nostra libertà di manifestare. Come a Pisa, da Venezia e da tutto il Veneto oggi dimostriamo contrarietà alla repressione di Piantedosi.
Alla luce dell’urgenza di rendere evidente le posizioni repressive del nostro governo, vogliamo che i luoghi del sapere diventino presidi di formazione, discussione e mobilitazione comune".