A Chioggia

Le finte bollette del gas sono la nuova frontiera delle truffe

La vittima, un avvocato, insospettito dall'elevato costo dell'utenza e da alcuni dettagli errati, non è caduto nel raggiro

Le finte bollette del gas sono la nuova frontiera delle truffe
Pubblicato:

Un avvocato di Chioggia è stato recentemente vittima di una sofisticata truffa legata alla falsificazione delle bollette del gas. Ma, insospettito dall'elevato costo dell'utenza, non è caduto nel raggiro.

Le finte bollette del gas sono la nuova frontiera delle truffe

Il modus operandi è stato estremamente meticoloso e ben organizzato. Prima è arrivata una chiamata, apparentemente dalla sua società di gas, in cui un'operatrice lo avvisava di un presunto errore nei suoi pagamenti e gli faceva presente che alcune bollette degli anni precedenti non erano state pagate.

Poi, per confermare le informazioni, è stata inviata una email, ufficialmente dal servizio clienti, richiedendo la verifica dei dati e l'aggiornamento delle informazioni di pagamento.

Ma la vittima non ci è cascata...

Ciononostante, la sua prontezza mentale e la sua attenzione hanno sventato il piano fraudolento. Nonostante la sua convinzione di aver regolarmente pagato tutte le bollette, ha notato alcuni dettagli sospetti all'interno della bolletta ricevuta. Innanzitutto, l'importo richiesto era notevolmente superiore rispetto al solito, pari a circa 640 euro. Ma il dettaglio che ha fatto scattare l'allarme è stato il numero cliente riportato sulla fattura, che non corrispondeva al suo.

Tutto ciò ha portato l'avvocato a sospettare di un possibile tentativo di truffa e dopo essersi assicurato dell'assenza di conseguenze, nei giorni scorsi ha sporto denuncia. Il dettaglio preoccupante è che i truffatori erano in possesso sia del numero di cellulare sia della mail della vittima, è probabile che abbiano ottenuto le informazioni dal suo dispositivo personale, o peggio ancora, le abbiano sottratte da una banca dati elettronica.

Seguici sui nostri canali