In 90mila per l'ultimo Carnevale di Venezia senza ticket, 1 turista su 2 straniero
Premiate la maschera più elaborata, la più fantasiosa e la più legata al tema. Domani martedì 13 febbraio 2024 l'ultima sfilata dei carri a Zelarino
La pioggia non ha fermato il Carnevale di Venezia. Sono circa 90.000 i turisti che hanno affollato la città per l'ultimo fine settimana di festeggiamenti. Questo potrebbe essere l'ultimo Carnevale senza l'introduzione del contributo d'accesso di 5 euro, che prenderà il via dal prossimo 25 aprile 2024.
In 90mila per l'ultimo Carnevale di Venezia senza ticket, 1 turista su 2 straniero
L'ultimo fine settimana del Carnevale a tema “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” si è aperto sabato mattina, 10 febbraio 2024, con la parata cinese con la Danza del Drago e la Danza del Leone.
Il Carnevale di Venezia ha offerto un'esperienza straordinaria attraverso una varietà di spettacoli che trasportano il pubblico in un viaggio fantastico sulle orme del grande viaggiatore veneziano. Il Venice Carnival Street Show ha intrattenuto con circo-teatro, clownerie, musicisti e maghi, mentre l'arte della Commedia della Compagnia Pantakin ha presentato spettacoli unici in diverse località, tra cui Piazza San Marco e Campo Santo Stefano. Allo stesso tempo, lo spettacolo acquatico "Terra Incognita" all'Arsenale ha portato un racconto ispirato a Marco Polo, con due spettacoli giornalieri.
Premiata la maschera più bella
Ieri sera, 11 febbraio 2024, il Carnevale di Venezia ha proclamato i vincitori delle maschere più spettacolari. Tre costumi hanno ricevuto riconoscimenti: "Corona, la Regina rossa" è stata premiata come la Maschera più intricata; "Olè" ha ricevuto il premio per la Maschera più fantasiosa; mentre "700 volte Marco" è stata riconosciuta come la Maschera più legata al tema.
Indossava il costume di "Corona, la Regina Rossa" la francese Karen Duthoit, già vincitrice del Concorso della Maschera più Bella nel 2023 con il suo straordinario costume "Astrostar", decorato con centinaia di frammenti di specchi e ispirato ai segni zodiacali dell'edizione intitolata "Take Your Time For The Original Signs".
Sotto i sofisticati costumi di "Olè" si celavano Silvio Bandini e Diego Carazzone di Camogli.
Mentre "700 volte Marco" era rappresentato da Laura Esposito di Napoli e Paolo Quadrino di Savona.
Centinaia di maschere hanno solcato il palco di Piazza San Marco quest'anno, mostrando un trionfo di creatività e divertimento che ha lasciato il pubblico a bocca aperta. Personaggi travestiti di tutte le età e nazionalità hanno sfilato per essere ammirati da tutti i presenti.
Martedì grasso: sfilata dei carri a Zelarino
A Zelarino si concluderà il Carnevale di Venezia 2024 con l'ultima sfilata dei carri allegorici il Martedì Grasso, 13 febbraio 2024. Saranno in tutto 8 i carri, accompagnati da oltre 600 figuranti, a percorrere le vie di Zelarino.
Il corteo partirà alle 14:45 da via Tito, proseguirà lungo via Castellana e terminerà di fronte alla chiesa di Zelarino, dove sarà allestito un palco per la presentazione e la premiazione dei carri e dei gruppi partecipanti.
Inoltre, sfileranno 8 carri allegorici provenienti dalla provincia di Venezia e Treviso. Tra essi ci saranno "La pesca miracolosa" dell’associazione Virtus e Labor Martellago, "Tutti giù per terra" della scuola Manzoni di Cappella di Scorzè, "La dea bendata e gli amici dell’Olimpo" degli Amici di Rio San Martino e Pro Loco di Scorzè, "Il coniglio di Dese" dell’associazione Giovani di Dese, "Pierino contro tutti" dell’associazione amici di Isiata, "Sulla cresta dell’onda" del gruppo Osteria n.1000, "Che spettacolo…di Carnevale" del gruppo Carnevale di Santa Maria di Piave e "Gli Aristomatti" dell’associazione Luna D’Agosto di Zerman.