Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 3 al 4 febbraio 2024.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 3 e 4 febbraio 2024
Carnevale sul palco di Piazza San Marco
- Dal 3 al 13 febbraio 2024
Dal 3 al 13 febbraio il Carnevale arriva sul Palco di Piazza San Marco con un ricco palinsesto pronto a incantarvi ed emozionarvi dalle ore 11:00 alle ore 19:00!
L’installazione scenografica ideata dal direttore artistico del Carnevale di Venezia, Massimo Checchetto, diventa una passerella dedicata alle maschere che vogliano sfilare e partecipare al Concorso della Maschera più Bella o semplicemente farsi fotografare davanti alle simbologie che racchiudono lo spirito del Carnevale!
Sfilata "La maschera più bella"
- Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Immergiti totalmente nello spirito del Carnevale di Venezia e vivi un’esperienza indimenticabile: uno dei palcoscenici più belli del mondo può diventare tuo per qualche minuto.
Indossa il tuo costume e sfila sul palco di Piazza San Marco!
Ogni giorno acclameremo la Maschera più Bella, al mattino e al pomeriggio, nelle fasce orarie indicate.
Non perderti questa opportunità: la partecipazione è gratuita, fatti ammirare!
La festa delle Marie - Il corteo acqueo
- Sabato 3 febbraio 2024
Il 3 febbraio 2024, dalle 15:30 in poi, è in programma il suggestivo corteo di gondole che accompagnerà le 12 fortunate ragazze selezionate per La Festa delle Marie lungo il Canal Grande, da Santa Sofia a Piazza San Marco!
Seguendo l'antica tradizione, al termine della sfilata sull'acqua, le 12 Marie saranno ufficialmente presentate al pubblico sul Palco di Piazza San Marco, dove intorno alle 16:30 verrà immortalata l'iconica foto di rito.
Mostra di Maschere in cuoio del Maestro De Marchi
- Dall'1 al 15 febbraio 2024
Dal 1 febbraio al 15 febbraio a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista (salone Badoer), è possibile visitare la Mostra di Maschere in cuoio del Maestro De Marchi. Saranno esposte diverse sculture di cuoio (maschere), realizzate dal Maestro mascherer Giorgio De Marchi.
Quella del mascherer è un’arte molto antica: il termine venne usato per la prima volta in un documento della metà del ‘500 conservato al museo Correr, per indicare l’artigiano costruttore di maschere. A quel tempo Venezia ne contava una decina. L’obiettivo della mostra è far conoscere la “maschera teatrale”, le cui origini risalgono alla preistoria, ma la cui affermazione è legata alla commedia dell’arte.
Capodanno cinese - Il festival
- Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Al Chiostro M9, un mercatino tradizionale cinese dove si potranno trovare dei piatti autentici cinesi, osservare e imparare a tracciare i segni della calligrafia cinese e scoprire i costumi tradizionali (della Dinastia Han e Tang) e tanti altri elementi delle tradizioni artigianali della cultura cinese.