Si alza il sipario

Carnevale di Venezia 2024: gli eventi in programma per il primo fine settimana

L'apertura ufficiale si terrà domenica 28 gennaio 2024 con il tradizionale corteo di imbarcazioni che sfilerà lungo il Canal Grande

Carnevale di Venezia 2024: gli eventi in programma per il primo fine settimana
Pubblicato:

Il Carnevale di Venezia 2024 solleva il sipario su un'epica avventura intitolata "Ad Oriente, il mirabolante viaggio di Marco Polo". Questo fine settimana sarà un tripudio di arte di strada, in grado di incantare pubblico di tutte le età, con i primi carri allegorici che prenderanno vita a Dese. L'atmosfera sarà completata dai deliziosi sapori veneziani, grazie ai banchetti che punteggiano il rio di Cannaregio, pronti a soddisfare anche i palati più esigenti. Vediamo il programma dettagliato per l'apertura di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024.

Carnevale di Venezia 2024: un omaggio a Marco Polo

"Ad Oriente. Il viaggio mirabolante di Marco Polo", un'ode promossa dal Comune di Venezia insieme a Vela spa, sarà il fulcro di questa edizione, celebrando uno dei più grandi viaggiatori di tutti i tempi. In occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa, il Carnevale di Venezia, in programma dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024, inviterà residenti e visitatori a esplorare mondi prima solo sognati, seguendo le tracce delle strade intraprese da Marco Polo alla scoperta di nuove meraviglie.

L'atteso evento si apre con il suggestivo corteo tradizionale di imbarcazioni che sfilerà maestoso lungo il Canal Grande, mentre la leggendaria "pantegana" esploderà in tutta la sua magnificenza a Rialto, regalando uno spettacolo unico nel suo genere.

Il programma del primo fine settimana

L'apertura del Carnevale di Venezia 2024 coincide quest'anno con la Giornata della Memoria, e quindi, in rispetto a questa commemorazione, gli eventi ufficiali si terranno domenica 28, limitando le attività di sabato 27 alle sole esibizioni per famiglie nei campi di Venezia e nelle strade della Terraferma.

Il Venice Carnival Street Show, in programma per sabato 27 e domenica 28 gennaio, offrirà una vasta gamma di spettacoli di arte varia, coinvolgendo più di 80 compagnie, 200 artisti e con oltre 1000 repliche di spettacoli giornalieri.

L'avventura di Marco Polo si trasformerà in un viaggio nella fantasia, attraverso circo-teatro, clownerie, musica, parate, magia e storytelling, catturando l'attenzione e stupendo il pubblico di ogni età. Gli spettacoli saranno diffusi in vari luoghi come Campo San Geremia, Santo Stefano, Santa Maria Formosa e molti altri, offrendo un'esperienza straordinaria a Venezia e a Mestre.

La Commedia dell'Arte farà il suo ritorno nell'ambito del palinsesto "VENEZIA, ovvero L’ARTE DELLA COMMEDIA", curata dalla Compagnia Pantakin, con oltre 60 repliche durante tutto il periodo del Carnevale. Questa rassegna, che si terrà in Piazza San Marco e Campo Santo Stefano, offrirà uno sguardo affascinante sul mondo contemporaneo attraverso la lente della tradizione teatrale.

L'evento clou di questo primo fine settimana sarà la Festa Veneziana, con il suo suggestivo corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali che si snoderà lungo il Canal Grande. La giornata sarà allietata dai tradizionali percorsi enogastronomici lungo il Rio di Cannaregio e dalle colorate sfilate dei carri allegorici a Dese nel pomeriggio.

Per tutti gli aggiornamenti e i dettagli sul programma, è possibile consultare il sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e i relativi canali social. Grazie ai partner e ai sostenitori, tra cui la Camera di Commercio Venezia Rovigo, il Consorzio di tutela della DOC Prosecco e American Express, il Carnevale di Venezia 2024 promette di essere un'esperienza indimenticabile, unendo tradizione, arte e divertimento.

Rassegna Pantakin
Foto 1 di 7
Figuranti corteo 1
Foto 2 di 7
Diffuso Venezia 2
Foto 3 di 7
Diffuso Mestre 2
Foto 4 di 7
Diffuso Mestre 3
Foto 5 di 7
Corteo tradizionale 2
Foto 6 di 7
Corteo tradizionale 1
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali