Avvistato un lupo sulle strade di Santa Maria di Sala, la testimonianza di un cittadino
L'animale stava camminando in un viale poco illuminato del paese quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto
Lupo individuato lungo le strade di Santa Maria di Sala.
Avvistato un lupo a Santa Maria di Sala
Il video di un cittadino
Preso dall'emozione del momento, il signore ha immediatamente premuto "rec" sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.
La notizia sta facendo velocemente il giro dei social, soprattutto a seguito di un post pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo "Sei di Santa Maria di Sala se..." in cui si è parlato proprio dell'avvistamento del lupo. A commentare tantissimi utenti, che hanno mostrato stupore e sbalordimento.
In molti però sostengono l'ipotesi che l'animale ripreso nel video possa essere un comune cane lupo cecoslovacco. A sostenere questa tesi è anche l'ENPA di Mira che ha sottolineato la difficoltà nel distinguere i due esemplari, soprattutto al buio e per un occhio inesperto.
Avvistamenti anche in Lombardia, Piemonte e Liguria
Sono diversi gli avvistamenti di lupi in Veneto ma soprattutto nel Nord Italia.
Nel Bellunese, ad esempio, è stato ripreso il mammifero mentre entrava in un appartamento di Falcade. Anche in questa occasione, a riprendere tutta la scena un residente, che ha tenuto sott'occhio il lupo mentre si aggirava tra le case per poi entrare in una di queste facendo scattare la fotocellula.
Spostandoci in Lombardia, un brando di lupi era stato adocchiato nelle campagne piacentine a due passi dal basso Lodigiano, sulla strada per Rezzanello nel dicembre 2020.
Altri avvistamenti in Val Seriana,nel Bergamasco, dove un esemplare si aggirava nella zona delle piste di Lizzola, frazione di Valbondione. Sempre nel lombardo, un cucciolo era stato ripreso l' 11 dicembre 2023 da un'automobilista lungo la statale 36 a San Giacomo Filippo, in Valchiavenna.
Passando al Piemonte, l'animale era stato più volte notato nei boschi a Pombia Agrate Conturbia e Gattico. Infine a Sestri Levante, in Liguria, il titolare dei Bagni Liguria era certo di aver adocchiato un esemplare in via della Chiusa.
Altri animali "rari" in Provincia di Venezia
Sempre nel Veneziano non mancano avvistamenti di altri animali piuttosto rari da poter ammirare. Ad esempio lo scorso 2023, esattamente l'8 ottobre, nella spiaggia del Campeggio Vela Blu a Cavallino è stato trovato un piccolo squalo.
A notarlo, un bagnante che in quel momento stava uscendo dall'acqua dopo una nuotata. Vedendo il pesce in difficoltà, alcuni volontari si erano adoperati per farlo tornare in acque più profonde.
È un cane lupo cecoslovacco non un "lupo mannaro"