Furti in abitazione e violazioni del codice della strada a Mirano
Il bilancio dell'ultima settimana della Polizia di Venezia e qualche pratico consiglio per prevenire eventuali rapine
Un'intensa attività di prevenzione e controllo del territorio è stata effettuata nella zona di Mirano ad opera della Polizia di Stato di Venezia.
Servizi straordinari di controllo del territorio a Mirano
La polizia di Stato di Venezia ha potenziato i servizi di prevenzione e controllo del territorio a livello provinciale: una decisione finalizzata a contrastare soprattutto il fenomeno dei furti in abitazione.
L'attenzione è ricaduta, in particolare, sulla città di Mirano, come deciso in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sulla scorta delle intese tra Prefetto e Questore.
Identificati 256 soggetti e rilevate 4 violazioni alla guida
Qui, durante la prima settimana di gennaio 2024, la Questura di Venezia, con il contributo della Polizia Locale, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ha identificato ben 256 soggetti, 63 dei quali già con pregiudizi di polizia.
Ma non è finita qui: sempre nei servizi interforze di prevenzione e controllo del territorio, sono stati ispezionati 119 veicoli e 7 esercizi commerciali.
In questo caso, sono state rilevate 4 violazioni al Codice della Strada e disposti 20 posti di controllo in varie zone del miranese, anche periferiche.
Fenomeni che favoriscono i taccheggi
Ma perché con l'arrivo della stagione invernale aumentano i taccheggi nelle proprie abitazioni? Una risposta c'è: sta tutto nella luce.
L’arrivo dell’ora legale, e dunque la riduzione delle ore di luce e la coincidenza dell’imbrunire con l’orario di punta, crea soprattutto nei centri abitati condizioni più favorevoli ai malintenzionati, che intendono compiere furti in abitazione ed in appartamento.
Prevenire una possibile rapina
La prevenzione di possibili rapine può essere massimizzata con il contributo dei cittadini, i quali possono adottare semplici accortezze.
Ad esempio, chiudere sempre la porta di ingresso a chiave con le mandate, evitare di lasciare all’interno della propria casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore ed utilizzare sistemi di allarme e sistemi di videosorveglianza.
Un altro consiglio è quello di evitare di pubblicare su social network programmi di viaggi o vacanze, in caso di assenze di lunga durata. In tal caso, avvisare vicini o amici/parenti di cui si nutre fiducia può essere di aiuto per dare ogni tanto un'occhiata all’abitazione.
Cosa fare in caso di furto?
Nel caso in cui la prevenzione si riveli non sufficiente e ci si accorga di aver subito un furto, è necessario chiamare immediatamente i numeri di emergenza 112 o 113.
Inoltre, è consigliabile evitare di toccare, spostare o in qualsiasi altro modo manipolare le cose ed i luoghi che sono stati interessati dall’azione dei criminali. In questo modo si conserverà l’integrità delle possibili prove che possono essere raccolte dalla Polizia o dai Carabinieri.
Di fronte a questi dati, mi fan da ridere i varii controlli della Polizia e i Consigli di cosa fare per la prevenzione dai ladri. Tutte CAVOLATE, finché la Legge dice di NON mettere in galera i ladri colti sul fatto e dice di lasciarli subito liberi, in modo che la stessa sera vanno ancora a rubare. Io pensavo che il ministro Nordio fosse un Grande Ministro e che facesse subito una Legge per mettere in galera i ladri e far loro fare i LAVORI FORZATI, come facevano una volta. Ma Nordio non è il Grande Ministro di cui avevo molta fiducia.