a Venezia

Palazzo Ducale torna a splendere nel cuore di San Marco dopo i lavori di restauro

La riqualifica, iniziata nell'aprile 2022, è stata realizzata in poco più di un anno e mezzo grazie al finanziamento di quasi 3 milioni di euro stanziati dallo Stato attraverso il Patto per Venezia

Palazzo Ducale torna a splendere nel cuore di San Marco dopo i lavori di restauro
Pubblicato:

Terminati i lavori di restauro e di consolidamento del Palazzo Ducale di Venezia.

Finiti i lavori di restauro di Palazzo Ducale a Venezia

Attesa finita per visitatori e residenti di Venezia: da oggi si sono ufficialmente conclusi i lavori di restauro e di consolidamento del Palazzo Ducale, che potrà tornare a splendere ed essere ammirato nel cuore di Piazza San Marco.

La riqualificazione delle facciate interne ed esterne ha avuto inizio lo scorso febbraio 2022: un anno e mezzo di lavori che hanno dato il loro frutto, restituendo alla città un monumento iconico da cui poter rimanere affascinati.

L'intervento è stato possibile grazie a risorse statali stanziate attraverso il Patto per Venezia: 2 milioni e 800mila euro dedicati esclusivamente al restauro e al consolidamento del Palazzo, attorno a cui fino a pochi giorni fa c'era costruito un cantiere mobile.

Un'inventiva davvero unica del suo genere, che ha permesso in tutti questi mesi a chiunque di godere della bellezza del monumento, adesso restituito ai veneziani e ai milioni di turisti in arrivo ogni anni.

Ad esprimere grande soddisfazione l'Assessore ai lavori pubblici del comune di Venezia Francesca Zaccariotto, che ha lasciato alcune dichiarazione al TGR del Veneto:

Il cantiere si è mosso attraverso quattro fasi, partendo dal lato verso Ponte della Paglia per poi ultimarsi sul lato della Basilica Di San Marco, ed è stato studiato in maniera tale che non potesse mai compromettere quello che era il ruolo catalizzatore di Piazza San Marco. - Continua Zaccariotto - Oggi siamo riusciti ad arrivare alla fine di questa straordinaria esperienza e credo che venga consegnato alla città un edificio non solo ristrutturato, messo a norma anche rispetto a tutta quella che è la parte sismica, ma anche ripulito e quindi assolutamente apprezzabile da parte della città e dai visitatori.

Schermata 2023-12-12 alle 16.55.10
Foto 1 di 5
Schermata 2023-12-12 alle 16.55.17
Foto 2 di 5
Schermata 2023-12-12 alle 16.55.22
Foto 3 di 5
Schermata 2023-12-12 alle 16.55.30
Foto 4 di 5
Schermata 2023-12-12 alle 16.55.51
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali