Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 2 al 3 dicembre 2023.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 2 e 3 dicembre 2023
Isola del Natale 2023
- Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Sabato 2 e domenica 3 dicembre il Lido di Venezia torna ad accendersi di luci natalizie in occasione dell’Isola del Natale 2023 con mercatini, giostre, esibizioni di canti e la tradizionale corsa dei Babbi Natale. Ad affiancarsi alla tradizione saranno però tante novità pensate per accontentare grandi e piccini.
Immancabili saranno i tradizionali mercatini natalizi nella zona di Piazzale Santa Maria Elisabetta, Gran Viale e Piazzetta Lepanto dove circa 60 espositori tra hobbisti, artigiani e Onlus esporranno i loro prodotti.
Gli aiutanti di Babbo Natale
- Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Tornano al Teatro La Fenice gli aiutanti di Babbo Natale! Riusciranno questa volta a portare a termine il loro tradizionale concerto natalizio senza nuovi imprevisti?
In occasione del periodo natalizio, il teatro veneziano organizza, nelle Sale Apollinee, un laboratorio sonoro di narrazione musicale per bambini dai 6 ai 10 anni, dove si può imparare a superare una serie di prove magiche, tra buffi indovinelli, giochi musicali basati sul ritmo, melodia e danza.
Les Contes d'Hoffmann - Stagione Lirica e Balletto 2023-2024
- Sabato 2 dicembre 2023
Les Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach inaugura la Stagione Lirica e Balletto 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, in una nuova messinscena con la regia di Damiano Michieletto e con la direzione musicale di Frédéric Chaslin, alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice. Interpreti principali Ivan Ayon Rivas, Alex Esposito, Carmela Remigio, Veronique Gens, Rocío Pérez.
Babbo e Folletto
- Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Come nella più classica delle tradizioni, con Venezia accende il Natale torna nel cuore di Mestre Babbo Natale, accompagnato al suo fido folletto. E' a disposizione per incontri individuali e foto.
Il beniamino dei bambini è a disposizione nelle seguenti date:
Sabato 2 dicembre dalle 16.00 alle 19.30
Domenica 3 dicembre dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30
Christmas market
- Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Sabato 2 e domenica 3 dicembre tornano i mercatini di Tutto in Piazza. L’iniziativa di questo week end, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene in via Manin ed è intitolata “Christmas market”.
L’iniziativa propone un mercatino dell’artigianato creativo. Ci saranno la slitta di Babbo Natale, la cassetta delle letterine, musica e intrattenimento per tutti. Appuntamento entrambi i giorni dalle 9 alle 20.
Una storia, tante mani
- Sabato 2 dicembre 2023
Sabato 2 dicembre alle ore 18.00 va in scena, al Teatro Malibran, Una storia, tante mani, il concerto per pianoforte a quattro mani dedicato a Fondazione Elena.
A suonare Lorenzo e Gabriele Bagnati, musicisti capaci di trasformare un racconto in musica con brani di Dvořák, Schubert, Fauré e Ravel. L’evento è a scopo benefico ed il ricavato delle donazioni verrà devoluto ai progetti della Fondazione Elena.
Cinderella Song - I Folletti Barbamoccolo a Mestre
- Sabato 2 dicembre 2023
Gli spiritosi folletti Barbamoccolo animano il centro di Mestre, la Piazza e le vie limitrofe, con i loro divertenti spettacoli itineranti! Con Venezia accende il Natale un programma di intrattenimento accompagna grandi e piccini nel corso delle settimane precedenti al Natale, da giovedì 23 novembre a domenica 24 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30!
Sabato 2 dicembre le vie di Mestre risuonano delle migliori canzoni Disney e natalizie da cantare in famiglia, con Cinderella Song, un trio di musicisti e una voce... da favola!
Concerto "The Messiah"
- Sabato 2 dicembre 2023
Sabato 2 dicembre nella Scuola Grande di San Rocco è in programma il concerto “The Messiah”, oratorio in tre parti di Georg Friedrich Haendel. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, inizierà alle ore 17, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Il concerto si tiene in occasione del Peregrinatio Corporis di San Pio X, nel 120° anniversario dell’elezione al soglio papale di Giuseppe Sarto.
Anna Karenina - Teatro Toniolo
- Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2023
Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2023 al Teatro Toniolo andrà in scena Anna Karenina.
Con un cast di livello che parte da una delle migliori attrici italiane, Galatea Ranzi, per il ruolo di Anna, ma anche da un insieme di interpreti di altrettanto spessore, che vanno da Paolo Serra nel ruolo di Karenin, a Giacinto Palmarini in quello di Vronskji, a Stefano Santospago in quello di Oblonskij, Francesco Biscione, Debora Bernardi, Irene Tetto, Giovanna Mangiù e la giovane Mersilia Sokoli.