Guardia di Finanza

Chioggia, sequestrate quasi tre tonnellate di vongole veraci pescate illegalmente

L’azione di controllo dei finanzieri si è spostata anche al Mercato Ittico all’Ingrosso di Chioggia, sanzione per 4mila euro

Chioggia, sequestrate quasi tre tonnellate di vongole veraci pescate illegalmente
Pubblicato:
Aggiornato:

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia, nell’ambito dell’attività istituzionale finalizzata al contrasto della pesca abusiva di vongole veraci, eseguivano una serie di interventi operativi all’interno della laguna veneta, prospiciente il Comune di Chioggia.

Chioggia, sequestrate quasi tre tonnellate di vongole veraci pescate illegalmente

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia, nell’ambito dell’attività istituzionale afferente il controllo del territorio, finalizzata alla tutela della salute pubblica, al contrasto della pesca abusiva di vongole veraci e alla immissione in commercio di prodotto ittico illecitamente detenuto, eseguivano una serie di interventi operativi all’interno della conterminazione lagunare prospicente il territorio del Comune di Chioggia.

Nello specifico i militari delle Fiamme Gialle procedevano all’effettuazione di appostamenti e osservazioni continuative in prossimità di noti punti di sbarco spesso utilizzati per il trasbordo di molluschi bivalvi avviati alla vendita.

I controlli

Nei giorni scorsi, i finanzieri, a bordo di unità navali del Corpo, e con l’ausilio di pattuglie automontate hanno eseguito una serie di controlli a natanti e automezzi commerciali, utilizzati per il trasporto del prodotto ittico. I controlli effettuati, hanno dato luogo al sequestro di quasi tre tonnellate di vongole veraci prive della documentazione sanitaria obbligatoria che ne permette la tracciabilità del prodotto a garanzia della salute dei consumatori.

Ributtate in Laguna

Il pescato sequestrato è stato rigettato in acque lagunari dove potrà proseguire il suo ciclo vitale. L’azione di controllo dei finanzieri si è spostata anche al Mercato Ittico all’Ingrosso di Chioggia, ove oltre al riscontro del pescato destinato alla vendita all’interno del Mercato, sono stati verificati i requisiti di tracciabilità ed igienico sanitari previsti dalla normativa europea. In violazione al disposto normativo sono state comminate sanzioni amministrative per quattromila euro.

L’attività delle Fiamme Gialle proseguirà senza sosta al fine di consentire la prevenzione a tutela della salute dei consumatori ed il contrasto alla pesca abusiva in laguna.

Seguici sui nostri canali