Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 settembre 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 16 al 17 settembre 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 settembre 2023
"Arcipelago" al Teatrino Groggia
- Venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023
Venerdì 15 e sabato 16 settembre, alle ore 19.00 e 20.15, arriva al Teatrino Groggia "Arcipelago", un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini. L'evento, dedicato a bambini dai 6 anni, è gratuito su prenotazione raccomandata e s'inserisce nell’ambito di Palcoscenici Metropolitani, programma organizzato del Settore Cultura del Comune di Venezia grazie al contributo del MIC e in collaborazione con Arteven.
Durante la performance i bambini vengono immersi in un contesto simbolico in cui possono riconoscere alcune metafore dentro le quali orientarsi. Un viaggio che aiuterà i bambini ad elaborare alcune emozioni ed esperienze di vita, personale o collettiva, che possono aver lasciato una traccia nel loro io più profondo.
Ingresso libero.
Reyer City League
- Sabato 16 settembre 2023
Sabato 16 settembre piazza Ferretto ospita la tappa finale della Reyer City League, il torneo di pallacanestro tre contro tre itinerante organizzato dall’Umana Reyer Venezia. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma a partire dalle ore 17.30, mentre la conclusione è prevista verso le ore 22.
La Reyer City League è un’iniziativa che trasforma le piazze in vere e proprie arene del basket. Il gioco si svolge dal tramonto fino a notte, creando un’atmosfera coinvolgente e adrenalinica. Dopo le partite giocate nelle piazze di Dolo e Mirano, le otto squadre che si sono qualificate per la finale si sfideranno sul campo appositamente allestito in Piazza Ferretto.
L’evento sarà animato da dj che suoneranno musica hip-hop e tech/house. Ci sarà anche un’iniziativa di upcycling (o riuso creativo), la pratica di trasformazione di prodotti vecchi o inutilizzati in nuovi oggetti di qualità, dal maggior valore artistico o ambientale. Portando una vecchia tshirt, questa verrà personalizzata con le grafiche del torneo, per una nuova vita.
September Fest
- Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
L’associazione Catene 2000 organizza September Fest, manifestazione che animerà il parco Catene di Marghera. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è organizzata in collaborazione con Fai Centro! Shopping District, Vènezia Unica e Nave de Egno.
Il prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 settembre ,si potranno ascoltare dei concerti e mangiare e bere qualcosa nei chioschi allestiti nel parco.
Sabato 16, la serata sarà dedicata al reggae con Sir Oliver Skardy e I Fatti Quotidiani, che suoneranno a partire dalle 20. La conclusione è affidata al Nuovo Fronte del Vasco, tribute band di Vasco Rossi, che suonerà domenica 17 alle ore 20.
Art Show – Colori in città (via Mestrina)
- Sabato 16 settembre 2023
Dopo la pausa estiva, torna “Art Show – Colori in città”, l’iniziativa, giunta alla XXIII edizione, con cui l’Associazione culturale pittori e scultori mestrini La Torre anima i sabati delle vie Palazzo e Mestrina, esponendo le opere degli artisti soci. Tra settembre e ottobre sono in programma quattro esposizioni, due in via Palazzo, il 2 settembre e il 7 ottobre, e due in via Mestrina, il 16 settembre e il 21 ottobre.
Si potranno ammirare le opere di Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Rodolfo Dall’Ara, Sergio Farinati, Renzo Giannuzzi, Rosalba Giannuzzi, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Anna Ritt Reveylant, Michele Serenza, Gianni Simionato.
Le esposizioni, che sono gratuite, si terranno dalle 9 alle 19.30. In caso di maltempo l’iniziativa viene rinviata al sabato successivo.
“Art Show – Colori in città” è un’iniziativa che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Maratonina di Mestre
- Domenica 17 settembre 2023
Domenica 17 settembre Mestre riabbraccia la sua Maratonina. Tre percorsi cittadini di 6, 10 e 18 chilometri con partenza e arrivo in piazza Ferretto che transiteranno nelle principali aree verdi della città come Parco Albanese, Bosco di Mestre e Parco San Giuliano a cui quest’anno si aggiungerà anche un passaggio a Forte Marghera.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Territoriale Uisp di Venezia assieme al Comune di Venezia, rientra nel calendario delle iniziative de Le Città in Festa.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Venezia.