Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 9 e 10 settembre 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 9 al 10 settembre 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 9 e 10 settembre 2023
September Fest - Dj Music
- Sabato 9 settembre 2023
L’associazione Catene 2000 organizza September Fest, manifestazione che animerà per due week end il parco Catene di Marghera. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è organizzata in collaborazione con Fai Centro! Shopping District, Vènezia Unica e Nave de Egno.
Per tre serate, sabato 9, sabato 16 e domenica 17 settembre si potranno ascoltare dei concerti e mangiare e bere qualcosa nei chioschi allestiti nel parco.
Si comincia sabato 9 alle ore 19 con Dj Music, serata che prevede la performance dei dj Marco Bellini e Dj Torres.
Maggiori informazioni QUI.
Cinema Galleggiante
- Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023
Si rinnova l’appuntamento con Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, la rassegna culturale che si svolge nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca. Per il quarto anno consecutivo, dal 25 agosto al 10 settembre 2023 un impianto scenico flottante, visibile dalla propria imbarcazione o da una piattaforma galleggiante, ospita una rassegna di proiezioni e performance di autrici e autori internazionali e locali.
Cinema Galleggiante è localizzato nell’area di secca antistante al Consorzio Venezia Sviluppo. Gli spettacoli iniziano alle 19.40 (ma sarà possibile accedere all’area sin dalle 18). Due le modalità di fruizione degli spettacoli, con la propria barca e a piedi.
Maggiori informazioni sul sito del comune di Venezia.
Concerti del Vespro
- Domenica 10 settembre 2023
Proseguono i "Concerti del Vespro", rassegna organistica inserita nella XIII edizione del Festival Organistico Internazionale “Gaetano Callido”.
Dal 2 al 23 settembre sono in programma quattro concerti gratuiti nella basilica di San Giorgio Maggiore. La rassegna è organizzata dall’Associazione Alessandro Marcello. Tutti i concerti inizieranno alle ore 17.
Domenica 10 settembre Nicola Cittadin (organo) e Gloria Ferro (soprano) terranno un concerto nella basilica di San Giorgio Maggiore.
Giornata Europea della Cultura Ebraica
- Domenica 10 settembre 2023
Domenica 10 settembre 2023 si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica. La Comunità Ebraica di Venezia aderirà aprendo le porte di alcuni luoghi simbolo nel Ghetto di Venezia, con un’iniziativa che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Non è difficile coniugare il tema della “Bellezza” con Venezia e con il suo Ghetto cinquecentesco, il più antico d’Europa. Ma quante sfaccettature può avere il “bello” e il suo riflesso sull’inconscio umano? Per l’occasione apriranno ad ingresso gratuito, con la collaborazione di Opera Laboratori, molti luoghi del Ghetto con l’intento di rendere fruibile la bellezza della diversità, attraverso momenti di condivisione della cultura ebraica.
Sul sito del comune di Venezia il programma completo della giornata.
Per info e prenotazioni, https://www.ghettovenezia.com/ || 055 2989815 || e- mail ghettovenezia@operalaboratori.com
Coppa del Presidente della Repubblica
- Domenica 10 settembre 2023
Domenica 10 settembre si disputa la Coppa del Presidente della Repubblica, regata competitiva per imbarcazioni tradizionali della laguna di Venezia con armo velico al terzo organizzata dall’Associazione Vela al Terzo Venezia (AVT), che nasce con lo scopo di preservare la conoscenza della laguna veneta e della sua millenaria tradizione marinaresca.
La Coppa del Presidente, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, fa parte del Campionato AVT 2023, il quale prevede 8 prove per imbarcazioni con vela al terzo.
La regata si svolgerà nel Bacino di San Marco. L'ingresso nel Bacino di San Marco, per raggiungere il campo di regata, è consentito a partire dalle ore 12.45. Tutte le imbarcazioni dovranno prestare la massima attenzione a non intralciare la rotta dei ferry-boat e, più in generale, di tutti i mezzi in servizio pubblico tenendosene ampiamente discosti.
Maggiori informazioni QUI.
Riviera fiorita
- Da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2023
La Riviera del Brenta si colora nuovamente di fiori, tradizione e storia. Dal 7 al 10 settembre torna l’appuntamento con Riviera Fiorita, appuntamento che giunge alla sua 45° edizione riconfermandosi come una delle manifestazioni più attese del territorio rivierasco e di tutta la Città metropolitana.
Dopo gli anni delle ristrettezze (pandemia e post-pandemia, siccità), è il momento di tornare alla bellezza originaria della manifestazione che avrà come evento clou il corteo acqueo da Stra a Malcontenta di domenica 10 settembre, ma che già da giovedì 7 settembre coinvolgerà il pubblico con tantissimi appuntamenti dedicati.
Non mancherà l’omaggio alla venezianità più sfarzosa e aristocratica interpretata dai figuranti in abito storico del ‘700 veneziano, le esperienze più autentiche da vivere tra terra e acqua, l’elemento fiorito che ritroveremo nelle decorazioni e nel piatto con originali laboratori!