Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 22 e 23 luglio 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 22 al 23 luglio 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 22 e 23 luglio 2023
Venezia Jazz Festival
- Sabato 22 e domenica 23 luglio 2023
XV edizione del Venezia Jazz Festival, la rassegna musicale organizzata da Veneto Jazz che nei mesi di giugno e luglio porta in laguna il meglio della musica jazz e contemporanea internazionale. La manifestazione fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa” ed è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione del Veneto, con il patrocinio della Città di Venezia e in collaborazione Teatro La Fenice e Fondazione Giorgio Cini. Special partner Laguna Libre e Splendid Venice Hotel. La manifestazione, inoltre, fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa”.
Una visione panoramica della musica samba, dalle sue radici ai giorni nostri, è offerta dal violoncellista, compositore, arrangiatore, direttore e produttore brasiliano Jaques Morelenbaum con il suo CelloSam3aTrio, arricchito dalla voce di Paula Morelenbaum. All’Auditorium Lo Squero (22 luglio, ore19.00) presenta brani originali e di compositori brasiliani (Antonio Carlos Jobim, Egberto Gismonti, Milton Nascimento, Gilberto Gil e tanti altri) con i quali nella sua lunga carriera ha collaborato.
Domenica 23 luglio alle 20.45 c'è World Jazz Jam al Laguna Libre.
20.000 cozze gratinate al forno
- Venerdì 21 e domenica 22 luglio 2023
Entrare nel Guinness World Records: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “20.000 cozze gratinate al forno”, promossa dal Gruppo Bevanda Malamocco in collaborazione con il progetto Mitilla, la cozza di Pellestrina.
Sabato 22 luglio si proverà dunque a stabilire il primato mondiale del maggior numero cozze gratinate al forno, cucinandone due decine di migliaia.
L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si dipanerà in due giornate, entrambe a Malamocco. Oltre a sabato, giorno del tentativo di record, si potrà fare festa anche venerdì 21, con “Aspettando il record”. Si comincia alle 17, mentre alle 18 aprirà lo stand gastronomico, che proporrà pasta con sugo di cozze e cozze saltate. La serata sarà conclusa dal concerto di Sir Oliver Skardy & I fatti quotidiani, che suoneranno a partire dalle 21.30.
Il giorno successivo lo stand gastronomico aprirà un’ora prima, alle 17. Alle 17.30, invece, inizierà il posizionamento in rio Terà delle 400 teglie che conterranno i mitili, che, alle 19, saranno conteggiati dal giudice ufficiale del Guinness World Records, Lorenzo Veltri. La serata si concluderà con lo spettacolo “Impatto” di Edo & Chiarola, realizzato da Radio Piterpan.
Mostra "I am the Earth"
- Sabato 22 luglio 2023
La Fondazione Marchesani e Bellati Editore organizza la mostra “I am the Earth”, una collettiva di dipinti, sculture, fotografie, installazioni e video che raccoglie il lavoro di ventidue artisti. La mostra, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è realizzata in collaborazione con l’Istituto di Scienze Polari Consiglio Nazionale delle Ricerche , si terrà dal 21 maggio al 22 luglio 2023 nella sede della Fondazione Marchesani, a Venezia.
La mostra, curata da Anna Caterina Bellati, nasce con l’intento di sensibilizzare sulla bellezza del nostro pianeta, sullo stato in cui versa e sulla necessità di salvaguardarlo.
La mostra, che è a ingresso gratuito, osserverà i seguenti orari: da martedì a giovedì 15-19, da venerdì a domenica 11-19. Per informazioni è possibile contattare info@fondazionemarchesani.org e il numero 3332468331.
Il Marcello Suona 2023
- Sabato 22 luglio 2023
“Il Marcello Suona 2023”, la rassegna realizzata dagli studenti del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, che saranno impegnati per cinque sabati consecutivi, escluso il giorno della festa del Redentore, con altrettanti concerti eseguiti, organizzati e presentati da più di cinquanta studenti. Si svolgeranno nella Sala Concerti di Palazzo Pisani con inizio alle ore 20.45 e saranno tutti ad ingresso gratuito. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Il 22 luglio è previsto un omaggio alla grande musica da camera, dal duo al quartetto, attraverso opere di Dvorak, Dorati e Ravel. Gli ultimi due appuntamenti saranno il 29 luglio e il 5 agosto.
La rassegna rientra nel programma di crowdfunding del Conservatorio “Venice On Top” che ha tra gli obiettivi quello di raccogliere fondi per stanziare borse di studio in favore degli studenti.
Festa di Beneficenza in Campo San Giacomo dall’Orio
- Da giovedì 13 a sabato 22 luglio 2023
Torna la tradizionale Festa di Beneficenza in Campo San Giacomo dall’Orio. La manifestazione, che fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dalla società San Giacomo Benefica e dall’associazione culturale Leofanti.
Per dieci giorni, da giovedì 13 a sabato 22 luglio, campo San Giacomo dall’Orio sarà animato da stand gastronomici, musica dal vivo e pesca di beneficenza. La cucina allestita in campo inizierà a sfornare piatti tipici e grigliate di carne a partire dalle ore 18. Tutte le sere, sul palco della festa, si esibiranno alcuni dei gruppi musicali più amati, e non solo. L’ultima sera, sabato 22, ci sarà anche la tradizionale tombola.
Tutto il ricavato della festa andrà in beneficenza. Da oltre cinquantacinque anni, infatti, la Festa di Beneficenza di luglio è uno dei principali canali attraverso cui la San Giacomo Benefica raccoglie fondi per i suoi progetti di solidarietà, avvalendosi del sostegno di soci e volontari della società, i quali svolgono il lavoro di organizzazione e conduzione della festa prestando il proprio tempo libero. La beneficenza e l’assistenza solidale si concretizzano attraverso contributi vari, nella forma di forniture di generi di prima necessità a famiglie e singoli, anziani e disabili e attraverso interventi a favore di istituti, associazioni e organizzazioni che operano a favore di minori, giovani disagiati, malati e anziani, con forniture di attrezzature sanitarie, ortopediche, strumenti di laboratorio, mobili, generi alimentari, utenze.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Venezia.