Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'1 e 2 luglio 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'1 al 2 luglio 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'1 e 2 luglio 2023
Venice Innovation Design
- Sabato 1 e domenica 2 luglio 2023
L’isola San Servolo ospita l’ 1 e il 2 luglio la quarta edizione di VID Venice Innovation Design, l’appuntamento all’insegna della sostenibilità che vede protagonisti architetti e imprenditori, designer, accademici, innovatori, rappresentanti delle istituzioni del settore e del mondo della comunicazione. Ospiti e relatori daranno vita a una due giorni di dibattiti, tavole rotonde e interventi, per conoscersi e accrescere il proprio sistema relazionale.
VID è anche occasione per comprendere l’evoluzione del processo di rigenerazione urbana in atto nell’isola, di proprietà della Città metropolitana di Venezia, che gradualmente si concretizza. Saranno, infatti, inaugurate le varie pensiline collocate nel parco con i pannelli fotovoltaici e il pavimento fotovoltaico calpestabile.
Questa edizione di VID rappresenta anche una interessante occasione di collaborazione tra l’Università IUAV – Laurea Triennale e Magistrale in Design del progetto, della Comunicazione Visiva e degli Interni, la Fondazione Universitaria IUAV, VIU Venice International University – che ha sede in isola di San Servolo – e San Servolo srl. Insieme viene realizzato il workshop “Vivere l’Ospitalità – soluzioni e scenari per il Centro Soggiorno e Studi a San Servolo” seguito da 12 studenti dello IUAV che presenteranno gli esiti della ricerca domenica 2 luglio a San Servolo.
La voga alla veneta
- Sabato 1 luglio 2o23
Teoria e prova pratica per un primo approccio al mondo della voga alla veneta, partenza Punta San Giuliano - Mestre, i minori devono essere accompagnati. L'accesso è gratuito, non mancate!
Per informazioni
Gruppo Remiero San Giacomo dell'Orio A.S.D.
Cell. 338 8981088 (per informazioni e prenotazioni Daniele)
remierasangiacomo@gmail.com
Il Marcello Suona 2023
- Sabato 1 luglio 2023
Sabato 1 luglio torna “Il Marcello Suona 2023”, la rassegna realizzata dagli studenti del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, che saranno impegnati per cinque sabati consecutivi, escluso il giorno della festa del Redentore, con altrettanti concerti eseguiti, organizzati e presentati da più di cinquanta studenti. Si svolgeranno nella Sala Concerti di Palazzo Pisani con inizio alle ore 20.45 e saranno tutti ad ingresso gratuito. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Il programma propone brani più o meno noti della produzione solistica e cameristica. Il concerto di apertura, in programma il 1 luglio, vedrà impegnati gli strumentisti del dipartimento di musica antica, a cui seguiranno pagine pianistiche di Beethoven e la sonata di Hindemith per oboe e pianoforte.
La rassegna rientra nel programma di crowdfunding del Conservatorio “Venice On Top” che ha tra gli obiettivi quello di raccogliere fondi per stanziare borse di studio in favore degli studenti.
La notte magica
- Sabato 1 luglio 2o23
Sabato 1 luglio il Parco Catene di Marghera ospita la prima edizione de “La notte magica”, manifestazione dedicata al mondo della magia, dell’occulto e dell’esoterismo. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà dalle 17 alle 23.
I visitatori potranno divertirsi con un mercatino e spettacoli a tema e incontrare cartomanti, esperti di grafologia e molto altro.
Per informazioni contattare il numero 3478141112.
Art Show – Colori in città
- Sabato 1 luglio 2o23
Continuano i sabati di “Art Show – Colori in città”, l’iniziativa, giunta alla 23^ edizione, con cui l’Associazione culturale pittori e scultori mestrini La Torre anima le vie Palazzo e Mestrina, esponendo le opere degli artisti soci. Le esposizioni vengono organizzate ogni due settimane, alternando le due vie, da marzo a giugno e, dopo la pausa nei mesi di luglio e agosto, da settembre a dicembre.
Sabato 1 luglio è in programma una nuova esposizione in via Palazzo. Dalle 9 alle 19.30 il pubblico potrà ammirare le creazioni degli artisti dell’associazione, posizionate all’aperto lungo la via. L’accesso all’esposizione è libero. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata.
“Art Show – Colori in città” è un’iniziativa che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Cateneland
- Sabato 1 e domenica 2 luglio 2o23
Venerdì 16 giugno al Parco Catene di Marghera apre “Cateneland”, un parco divertimenti che sarà a disposizione dei bambini fino al 2 luglio. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’associazione Catene 2000 in collaborazione con Nave de Egno.
Per oltre due settimane gli spazi del parco ospiteranno tappeti elastici, giochi gonfiabili e una giostra. Assieme a queste attrazioni ci sarà un chiosco che fungerà da punto di ristoro, posizionato all’ombra degli alberi. Nei week end sono in programma animazione e intrattenimento dedicati ai bambini.
Sabato 1 luglio il parco sarà anche lo scenario anche de “La notte magica”, iniziativa che combinerà musica, spettacoli di luce e mercatino. La festa inizierà alle ore 17. Per informazioni, 3478141112.
Festa de San Piero 2023
- Sabato 1 e domenica 2 luglio 2o23
Al via la Festa de San Piero 2023, la tradizionale sagra di San Pietro in Volta, sull’isola di Pellestrina. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene da domenica 25 giugno a domenica 2 luglio nell’area antistante la Chiesa di San Pietro Apostolo.
Il clou della festa, però, si avrà nel week end di venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio, quando aprirà lo stand gastronomico con specialità a base di pesce, che sarà a disposizione del pubblico sia a pranzo sia a cena.