Polizia locale sotto stress: Fratelli d’Italia chiede iniziative per ridurre i rischi
Su iniziativa dei consiglieri regionali FdI, oggi è stato discusso e approvato in I Commissione consigliare il Progetto di Legge di modifica dell’attuale normativa in materia di polizia locale e politiche di sicurezza
E' un primo passo, ma già lascia intendere quale sia la direzione di questa importante modifica della normativa vigente in materia di sicurezza e di Polizia locale...
Polizia locale sotto stress: Fratelli d’Italia chiede iniziative per ridurre i rischi
Oltre all’ordinaria amministrazione, ci sono da gestire anche situazioni particolarmente critiche sia sotto il profilo materiale che morale, con persone aggressive o vittime di violenza, o essere chiamati ad intervenire in casi di estrema emergenza come i gravi incidenti o i trattamenti sanitari obbligatori: insomma, appare evidente la pressione psico-fisica a cui sono quotidianamente esposti gli operatori della polizia locale.
“Si tratta di una popolazione lavorativa particolarmente soggetta a sollecitazioni di carattere psicologico”, afferma il presidente del gruppo consiliare FdI Enoch Soranzo, “e per questo vanno riconosciuti i fattori di rischio a cui è costantemente sottoposta.
Gli ambiti d’intervento di questa categoria sono numerosi e diversificati, con un impegno costante rivolto al contrasto ai fenomeni di degrado urbano e sociale, e un servizio di tutela ai soggetti più deboli. Si tratta di un lavoro caratterizzato da alti carichi in termini di responsabilità e di compiti complessi dal punto di vista dello stress da gestire.”
Su iniziativa dei consiglieri regionali FdI, oggi è stato discusso e approvato in I Commissione consigliare il Progetto di Legge di modifica dell’attuale normativa in materia di polizia locale e politiche di sicurezza, che riconosce appunto gli specifici fattori di rischio a cui sono sottoposti gli operatori della polizia locale e prevede una collaborazione sinergica tra enti locali e Aziende ULSS, destinata a rafforzare negli operatori la capacità di affrontare e risolvere i problemi, gestire lo stress e l’emergenza/urgenza dal punto di vista psicologico.
Lo strumento operativo è un modello di convenzione, da utilizzare sull’intero territorio regionale con due tipologie d’iniziative: un’azione formativa preventiva, per dotare il personale della polizia locale delle skills utili ad affrontare i temi di emergenza/urgenza nell’esercizio delle proprie funzioni e i relativi fattori di logorio, e un’altra ulteriore attività, di gestione dello stress da lavoro correlato conseguente alla gestione di situazioni critiche successive al verificarsi degli eventi.
Si tratta di due tipologie d’iniziative che troveranno un naturale raccordo nella convenzione che la Giunta Regionale dovrà andare a definire entro 90 giorni con i Comuni, le Unioni e i Consorzi da cui dipendono le forze di polizia locale (e nell’ambito della più generale attività di formazione e aggiornamento del personale di polizia locale), nonché con le ULSS per gli aspetti più propriamente sanitari.
Il prossimo step per il via libera al Progetto di Legge sarà l’approvazione definitiva in Consiglio regionale.