Mare oltre il livello di guardia: Mose attivo per la prima volta nel mese di maggio
Ieri, lunedì 15 maggio 2023, si è riunito il Tavolo Tecnico per le Previsioni della marea, composto da CPSM-Città di Venezia, ISPRA e CNR-ISMAR. Ecco cosa è emerso...
Il ciclone mediterraneo che sta già interessando l'Italia con precipitazioni intense su Sicilia e sul basso Tirreno, transiterà nella notte sopra l'Appennino. Il suo sviluppo sull'Adriatico porterà un contenuto calo barico della pressione atmosferica a Venezia, intensi venti di scirocco sul bacino centro meridionale e venti da nord est sull’area settentrionale.
Mare oltre il livello di guardia: Mose attivo per la prima volta nel mese di maggio
Nonostante un evento mareale importante nel mese di maggio abbia storicamente una probabilità di accadimento piuttosto bassa, la sovrapposizione degli effetti della perturbazione sul livello del mare e la marea di sizigia di questi giorni, presentano le condizioni favorevoli al fenomeno dell’Acqua Alta.
Le diverse corse dei modelli meteorologici indicano ancora incertezza sulla traiettoria del minimo barico nel suo sviluppo nell'Adriatico, caratteristica del periodo primaverile. Questa incertezza si manifesta soprattutto nel momento in cui la perturbazione mostrerà il suo massimo contributo al livello della marea a Venezia e quindi alla possibile coincidenza con il massimo astronomico che martedì sarà di 82cm alle ore 21:40
Le previsioni marine presso i tre istituti portano alla indicazione del seguente possibile livello di marea: martedì 16 maggio: 105-115 cm alle ore 21:40.