Cimitero di Vigonovo nel mirino dei ladri: trafugati vasi ornamentali da alcune cappelle di famiglia
Per fortuna il sistema di videosorveglianza ha fatto la propria parte: i ladri sono stati beccati...
Nelle scorse settimane il cimitero di Vigonovo è stato teatro di alcuni furti, sono stati infatti rubati da alcune cappelle di famiglia dei vasi ornamentali di particolare pregio e valore. A seguito delle segnalazioni e delle denunce alle forze dell’ordine da parte delle famiglie vittime dei furti, le autorità si sono attivate per identificare gli autori del reato e recuperare gli oggetti sottratti.
Cimitero di Vigonovo nel mirino dei ladri
Oltre all’atto stesso del furto è risultato particolarmente grave ed increscioso il fatto che tale reato si sia compiuto in un’area cimiteriale, luogo per sua definizione di particolare rispetto e che quotidianamente accoglie il dolore ed il ricordo dei famigliari che si recano a far visita ai propri cari defunti.
Proprio per contribuire a garantire il più corretto decoro e la massima sicurezza dei luoghi, il cimitero di Vigonovo è stato recentemente dotato di un sistema di videosorveglianza che in questa occasione si è dimostrato efficace e decisivo per l’individuazione dei soggetti che hanno perpetrato il furto.
In un contesto di sinergia tra la locale stazione dei Carabinieri e gli uffici di Polizia Locale è stato infatti possibile risalire sia agli autori del furto ed anche alla refurtiva stessa. Accedendo ai filmati del sistema di telecamere che presidiano le aree del cimitero, si sono così potuti ricostruire i passaggi con cui hanno operato gli autori dei furti ed è stato possibile anche risalire alle loro identità. Gli autori sono due persone del posto.
Trafugati vasi ornamentali da alcune cappelle di famiglia
Le parole del sindaco di Vigonovo, Luca Martello:
“Le denunce dei cittadini, la tempestività dell’intervento dei Carabinieri oltre alla collaborazione e l’ausilio degli agenti della Polizia Locale e dei mezzi messi loro a disposizione, hanno consentito in questa occasione di garantire alla giustizia i ladri e di poter restituire alle famiglie coinvolte anche gli oggetti sottratti.
Siamo per questo particolarmente soddisfatti in quanto è premiato l’impegno e la caparbietà delle forze dell’ordine coinvolte nella vicenda, che non possiamo che ringraziare anche in questa occasione, e anche perché dimostrano la loro efficacia gli investimenti che in questi anni stiamo sostenendo per la sicurezza dei nostri concittadini.
Sapere infatti che il nostro cimitero sia percepito e vissuto come un luogo sicuro è un nostro impegno e continueremo a perseguirlo con serietà ed attenzione.”