Primo premio

Bibione, Ovidiu Gabriel Musat del ristorante "Havana" vince il Concorso Asparago d’Oro

Ad aggiudicarsi il titolo “Perché non è bianco?”, un piatto che incrocia dolce e salato

Bibione, Ovidiu Gabriel Musat del ristorante "Havana" vince il Concorso Asparago d’Oro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Concorso Asparago d’Oro si inserisce, assieme all’evento Bianco Weekend, in una strategia di promozione del territorio attraverso i suoi prodotti tipici

Bibione, Ovidiu Gabriel Musat del ristorante "Havana" vince il Concorso Asparago d’Oro

“Perché non è bianco?” si aggiudica il titolo di miglior piatto a base di asparago bianco della stagione 2023. È Ovidiu Gabriel Musat, giovane chef del ristorante Havana, il vincitore del Concorso Asparago d’Oro di Bibione, che nelle scorse settimane ha visto una trentina di professionisti sfidarsi per preparare il miglior piatto a base di asparago bianco della stagione 2023. Ad aggiudicarsi il titolo “Perché non è bianco?”, un piatto che incrocia dolce e salato, tecnica e creatività, unendo l’asparago bianco di Bibione a ingredienti come l’angostura, la mostarda di pere e il pecorino romano e non solo.

Lo chef ha fatto tesoro degli insegnamenti della nonna ristoratrice

Gabriel Musat, origini romene, veneto di adozione e una passione per i sapori che nasce dall’infanzia grazie ai primi insegnamenti della nonna ristoratrice. Si forma poi nelle cucine di Heinz Beck, Lorenzo Cogo, Carlo Nappo e Andrea Mella, prima di approdare al ristorante Havana di Bibione.
Quella di Gabriel Musat è una cucina dallo stile minimale che punta a esaltare i gusti della materia prima in tutte le sue sfaccettature, senza risparmiare quella parti che verrebbero scartate e che invece possono, attraverso tecnica ed esperienza, esprimere un valore inaspettato.

07_Havana_chef_premiazione
Foto 1 di 2
07_Havana_Perché-non-è-bianco3
Foto 2 di 2

 

Perché non è bianco? una ricetta che valorizza la materia prima

Valorizzare tutte le parti dell’asparago, giocando con sapori inaspettati. Questa l’idea dietro al piatto di Gabriel Musat che è partito da un asparago bianco cucinato in angostura, poi glassato con una mostarda di pere e impreziosito da una neve di pecorino romano. Al tutto si unisce un pralinato di semi di zucca, ricoperto con una spuma preparata a partire dalla parte centrale dell’asparago grigliato. Tocco finale: olio di semi di zucca e polvere di radici di asparago. Da servire con un sorbetto salato al fior di latte, accompagnato dall’acqua di cottura dell’asparago bianco.

Un concorso per promuovere il territorio

Il Concorso Asparago d’Oro ha fatto da prologo a Bianco Weekend, l’evento che celebra l’asparago bianco, in corso oggi, 6 amggio 2023 e domani a Bibione, con incontri, show cooking, degustazioni e 24 banchi d’assaggio per gustare cicchetti a base di asparago in abbinamento alle bollicine di Prosecco Doc.

Il Concorso Asparago d’Oro e Bianco Weekend si inseriscono in una strategia di rilancio del territorio, che mette a sistema filiera produttiva e comparto turistico, con la regia del Comune di San Michele al Tagliamento, in collaborazione con Confcommercio Delegazione Bibione e Bibione Live – Consorzio di Promozione Turistica, con il patrocinio della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, il supporto di Consorzio Prosecco Doc e Cooperativa Agricola Bibione e la partnership tecnica della Scuola Alberghiera Lepido Rocco di Pramaggiore (VE).

 

 

Seguici sui nostri canali