Aveva 102 anni

Addio ad Alessandrina Tamburini: fu una delle prime donne imprenditrici

Aveva tagliato il traguardo dei 102 anni nel mese di marzo. Era un punto di riferimento, una delle prime donne a laurearsi in Scienze economiche e commerciali alla Ca'Foscari

Addio ad Alessandrina Tamburini: fu una delle prime donne imprenditrici
Pubblicato:

Curiosa, costante, testarda, piena di intuito, con lo sguardo sempre rivolto al futuro, innamorata del bello. Instancabile. E molto altro. Non è facile definire con pochi termini una figura del calibro di Alessandra Tamburini, nel momento più duro per i suoi famigliari, quello dell'addio. La donna, infatti, si è spenta a 102 anni, dopo aver tagliato il traguardo di un'età ragguardevole nel mese di marzo, il primo di marzo.

Addio ad Alessandrina Tamburini: fu una delle prime donne imprenditrici

La sua è stata una carriera ricca di successi, a partire dai primi anni nel mondo del lavoro. Ha mosso i primi passi nel 1950 nella ditta del papà, come contabile. Poi, ha iniziato a occuparsi dello sviluppo dei prodotti e pochi anni dopo, nel 1962 ha fondato il Colorificio San Marco. Il suo spirito imprenditoriale all'avanguardia l'ha sempre guidata oltre i limiti imposti, per guardare altrove. E fu così che nel 1965 ha lanciato le idropitture.

Era legatissima alla "sua" Venezia, tanto che grazie alla sua generosità nei confronti del bello, fu possibile restaurare l'organo della Basilica di Santa Maria della Salute, della Scala del Massari negli Artigianelli, della Cappella Zen nella Basilica di San Marco e tanto, tanto altro. Come il recupero delle Colonne Napoleoniche, dei Pennoni e delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco. Insomma, un esempio di grande lungimiranza e amore per la cultura del proprio Paese. Cavaliere del Lavoro, non ha mai smesso di occuparsi dell'azienda. E' stata tra le prime donne a laurearsi in Scienze economiche e commerciali alla Ca'Foscari.

Il cordoglio del Governatore Zaia

“A 102 anni se n’è andata una donna che va considerata un’antesignana dell’impresa al femminile, una delle prime laureate in economia a Cà Foscari, lavoratrice nella ditta del padre, poi fondatrice del Colorifico San Marco, quindi sua amministratrice unica dal 1962. La sua scomparsa addolora profondamente, ma il suo insegnamento rimane, forte e attuale come non mai”.

Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto ricorda la figura di Alessandrina Tamburini, morta la scorsa notte nella sua casa di Mogliano Veneto, una delle prime figure di donna imprenditrice in Veneto.

“Oggi l’imprenditoria femminile da noi è diffusa e altamente qualificata – aggiunge il Governatore - ma la signora Tamburini, 60-70 anni fa, compì un vero miracolo, ebbe un’intuizione geniale, e soprattutto il coraggio di portarla avanti in prima persona, fino a creare un’azienda leader com’è oggi il Colorifico San Marco. Alla sua famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene – conclude – rivolgo le mie più sentite condoglianze”.

Seguici sui nostri canali