Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 aprile 2023
Eventi da non perdere per il weekend di Pasqua in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'8 al 9 aprile 2023! Foto di copertina dal web.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 aprile 2023
Steve Vai in concerto a Jesolo
- Sabato 8 aprile 2023
Il leggendario Steve Vai, chitarrista, compositore, produttore discografico e cantante statunitense, torna in Italia per sole due date con il tour europeo di presentazione del suo più recente lavoro discografico “Inviolate”. L’unica data italiana nel Nordest per l'Inviolate Europe 2023 di Steve Vai è dunque in programma il prossimo sabato 8 aprile al Palazzo del Turismo di Jesolo (Ve), con inizio alle 21.00.
Apertura porte ore 20.00. Inizio concerto ore 21.00
Biglietti in vendita su TicketOne.
La Collezione Peggy Guggenheim ricorda Pablo Picasso
- Sabato 8 e domenica 9 aprile 2023
In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso (1881–1973), scomparso l’8 aprile di cinquant’anni fa, la Collezione Peggy Guggenheim espone nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni tutte le opere realizzate dall’artista spagnolo, acquistate dalla mecenate americana tra gli anni '30 e '50 del XX secolo.
Agli inizi del Novecento Picasso e l’artista francese Georges Braque sviluppano il Cubismo, un approccio rivoluzionario alla rappresentazione della realtà che cambia il corso dell’arte moderna. Le sei opere di Picasso oggi presenti nella collezione di Peggy Guggenheim spaziano dal 1911, con il capolavoro cubista Il poeta, al 1939, con Busto di uomo in maglia a righe, e riflettono l’evoluzione del linguaggio visivo dell’artista.
La mostra è aperta tutti i giorni (escluso il martedì) dalle 10.00 alle 18.00.
Musei Civici di Venezia: aperture speciali di primavera
- Domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023
Domenica 9, lunedì 10, lunedì 24, martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio 2023 tutti i Musei Civici di Venezia saranno aperti al pubblico, compresi i Musei con chiusura settimanale prevista il lunedì (Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale di Venezia e Museo del Merletto di Burano) e il martedì (Museo Fortuny).
Lunedì 10 aprile sarà l’ultimo giorno di apertura della mostra Kandinsky e le Avanguardie. Punto, linea e superficie al Centro Culturale Candiani di Mestre.
I Musei Civici di Venezia sono aperti al pubblico con il seguente orario da sabato 1 aprile 2023:
Palazzo Ducale tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Museo Correr tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Museo del Vetro di Murano tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il lunedì)
Museo di Palazzo Mocenigo dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il lunedì)
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue dalle 9.00 alle 17.00 (chiuso il lunedì)
Museo Fortuny dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il martedì)
Museo del Merletto di Burano dalle 10.00 alle 16.00 (chiuso il lunedì)
Museo di Casa di Carlo Goldoni dalle 10.00 alle 16.00 (chiuso il mercoledì)
Torre dell’Orologio visite su prenotazione
Continua l'appuntamento con Musei in Festa, inoltre apre in via straordinaria il 25 aprile anche il Museo Storico Navale di Venezia.
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna: Marco Petrus. Capricci veneziani
- Da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023
Ultimo fine settimana per visitare la mostra "Marco Petrus. Capricci veneziani" a Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna.
Marco Petrus. Capricci veneziani -ospitata nelle sale Dom Pérignon dall'11 febbraio al 10 aprile 2023- espone la serie Capricci, che prende spunto dalle linee, rigorosissime e misurate, delle tipiche braghe veneziane indossate da certe figure che animano le scene di alcuni teleri di Vittore Carpaccio e di Giovanni Mansueti, esposti nelle sale delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Il nuovo ciclo di lavori di Petrus si pone anche come riflessione sulla fluidità, circolarità e ripetitività delle forme pittoriche: se infatti il punto di partenza dei Capricci è la suggestione dei quadri del Cinquecento veneziano, non avrebbe potuto essere concepito senza tenere ben presente la ricerca sulla forma sperimentata da tanta astrazione geometrica, e da altrettanta arte ambientale e spazialista.
Mostra a cura di Michele Bonuomo e organizzata in collaborazione con M77 Gallery.
Centro Culturale Candiani - “Kandinsky e le Avanguardie. Punto, linea e superficie”
- Da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023
Prorogata la mostra di Kandinsky sino a Pasquetta 2023!
La Fondazione Musei Civici Veneziani propone, al Centro Culturale Candiani di Mestre, “Kandinsky e le Avanguardie. Punto, linea e superficie”, un progetto originale di MUVE che attinge l’intero contenuto della ricchissima esposizione dalle proprie Collezioni, fatto del tutto eccezionale in Italia, soprattutto se si fa riferimento ai grandi interpreti del ‘900 internazionale.
In mostra, con Kandinsky, si ammirano capolavori di Paul Klee, Lyonel Feininger, Enrico Prampolini, Jean Arp, Victor Brauner, Joan Mirò, Antoni Tàpies, Yves Tanguy, Luigi Veronesi, Ben Nicholson, Karel Appel, Roberto Matta, Giuseppe Santomaso, Mario Deluigi, Tancredi, Mark Tobey, Emilio Vedova, Mirko Basaldella, Eduardo Chillida. Bruno De Toffoli, Julia Mangold, Luciano Minguzzi, Richard Nonas.
Gli acquisti del Comune di Venezia alle Biennali, insieme alla fascinazione per Venezia di molti artisti e collezionisti hanno creato le condizioni perché Ca’ Pesaro diventasse il luogo dove in Italia sono stabilmente documentati i fermenti dell’arte dell’intero Novecento mondiale.
Questa esposizione è costruita con i capolavori delle collezioni della Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro.
Per maggiori informazioni clicca qui!