Investimento da oltre un milione

Approdi al Tronchetto: tornelli, nuove coperture e maggiore funzionalità

Il sindaco Brugnaro: "Continuano gli interventi di riqualificazione dell'area"

Approdi al Tronchetto: tornelli, nuove coperture e maggiore funzionalità
Pubblicato:

Su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, nella seduta di ieri, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo finalizzato all’aumento del livello di sicurezza degli approdi Tronchetto “A” e Tronchetto “B” danneggiati durante l’evento meteorico eccezionale del novembre 2019.

Approdi al Tronchetto: tornelli, nuove coperture e maggiore funzionalità

L’intervento prevede l’adeguamento statico dei due approdi al fine di aumentarne il livello di sicurezza e la funzionalità, nonché di soddisfare le mutate esigenze di servizio e gli aumentati volumi di traffico.

Entrambi i nuovi impianti saranno dotati di doppio galleggiante, per favorire le operazioni di imbarco/sbarco dei passeggeri, di copertura per il riparo dell’utenza e di tornelli d’accesso ed uscita, dimensionati per utenza con ridotte capacità motorie.

In particolare gli interventi prevedono il risanamento delle strutture portanti in cemento armato (travi e solai), la sostituzione della pavimentazione lignea con una nuova in legno esotico per l’approdo di Tronchetto “B” e la sostituzione della pavimentazione in cemento e piastrelle con una in cemento lisciato per l’approdo di Tronchetto “A”. E’ inoltre prevista la posa di nuove coperture in struttura metallica. Gli approdi saranno anche dotati di biglietterie automatizzate.

“Con questa delibera - commenta il sindaco Luigi Brugnaro - andiamo a dare ulteriore lustro e decoro all'Isola del Tronchetto che ha visto l'Amministrazione comunale particolarmente impegnata con molteplici interventi per fare di questa porta d'accesso alla città un luogo bello, sicuro e accogliente. U

n intervento che andrà completamente a riqualificare due approdi non solo dal punto di vista di attracco e di gestione degli arrivi e delle partenze, ma anche nel sistemare le pavimentazioni e le coperture per renderli ancora più fruibili e, soprattutto, andando a riqualificare aree abbandonate.

Al Tronchetto prosegue così la riqualificazione dell'area, con la nuova Smart Control Room, la caserma dei Carabinieri e la sede della Polizia Locale, il nuovo mercato giornaliero, il blocco servizi, l'area per i bus turistici e il nuovo mercato ittico, oltre agli investimenti privati. Questa è la Venezia che vogliamo rendere sempre più decorosa per i cittadini e per quanti la vivono e su questa strada continueremo a lavorare perché la Città possa continuare ad essere motivo d'orgoglio per tutti noi".

Per l’esecuzione degli interventi l'investimento complessivo ammonta a 1.600.000 euro.

Seguici sui nostri canali