Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 25 e 26 marzo 2023
Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 25 al 26 marzo 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 25 e 26 marzo 2023
“Mestre. La sua storia medievale”, rievocazione storica della nascita della Podesteria di Mestre
- Sabato 25 marzo 2023
Sabato 25 marzo la Pro Loco di Mestre organizza la rievocazione storica “Mestre. La sua storia medievale”. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà nel centro di Mestre.
Fulcro dell’iniziativa è l’evento denominato “La Podesteria di Mestre”, che riguarda le date del 13 marzo e del 18 aprile 1339, quando, sotto il dogado di Francesco Dandolo, conseguentemente alla conquista di Mestre del 1337 e alla dedizione di Treviso alla Serenissima, il territorio trevigiano venne diviso in quattro podesterie: Treviso, Asolo, Oderzo e Mestre.
La giornata di sabato, dunque, sarà improntata quindi sulla rievocazione di questo fatto storico e si articolerà in due principali fasi:
-10.30-19: tipico mercato medievale allestito tra le vie San Girolamo e Caneve;
-16-19: corteo storico che partirà dalla Torre civica, dove un araldo presenterà i vari personaggi storici (Rettore, Provveditore di San Marco, Senatori, Podestà e Capitano di Mestre) e spiegherà i contenuti storici dell’evento; il corteo si porterà poi al duomo di Mestre, per poi tornare alla Torre civica e posizionarsi in via Palazzo, davanti alla Provvederia. Qui avverrà la lettura della dogale che riporta il testo della decisione del senato Veneto e la presentazione del Podestà e del Capitano di Mestre.
Il corteo storico vuole rappresentare il contesto del Trecento, un secolo di forte fermento. Le grandi sciagure (tra cui la peste nera) contribuiscono al profondo rinnovamento della società, così come gli usi e i costumi, tra i quali figura l’abbigliamento. Il corteo darà un saggio delle innovazioni estetiche introdotte nell’abbigliamento dalla seconda metà del secolo.
In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a sabato 1 aprile.
Ca’ Foscari Short Film Festival 13 - Casa del Cinema
- Venerdì 24 marzo e sabato 25 marzo 2023
La tredicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival è in programma dal 22 al 25 marzo. Il festival si propone anche quest’anno come vetrina del cinema giovane internazionale, con un Concorso Internazionale e due concorsi collaterali.
A rimarcare il profondo legame con la città di Venezia, la sua cittadinanza e le sue istituzioni culturali, lo Short si svolgerà anche quest’anno in versione diffusa con una serie di schermi che andranno ad affiancare quello principale dell’Auditorium Santa Margherita.
La Casa del Cinema ospita due appuntamenti, il 24 e il 25 marzo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Mestre - Pink Padel Cup
- Sabato 25 marzo 2023
Spector Padel House Venezia - Via Linghindal 7, Mestre
Saluti di Ilaria Edel Muzzati, organizzatrice Pink Padel Cup
In collaborazione con Spector Padel House Venezia
Ingresso libero e gratuito per il pubblico. A pagamento per le atlete: il ricavato del tesseramento sarà devoluto al Centro Anti Violenza del Comune di Venezia
Info Ilaria Edel Muzzati 3291896065 lemon@lemon.uno
Teatro del Parco - Concerto del Quartetto Fauves
- Sabato 25 marzo 2023
Prosegue la XXXVII Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre, organizzata dagli Amici della Musica di Mestre. Per il ciclo “6 suonato? Stagione giovane”, sabato 25 marzo alle ore 17 nel Teatro del Parzo Albanese si terrà il concerto del Quartetto Fauves, che eseguirà musiche di Crumb (“Black Angels” e Schubert (“Quartetto in re minore D810 “La Morte e la Fanciulla”).
Il quartetto è composto da Rita Mascagna (violino), Pietro Fabris (violino), Elisa Floridia (viola), Giacomo Gaudenzi (violoncello). Formatosi nel 2011, da subito il quartetto è stato ospite di rassegne, festival e istituzioni musicali di prestigio in Italia, in Europa e in Asia. L’interesse del Quartetto Fauves per i diversi stili esecutivi si esprime in un repertorio che spazia dalla scrittura a quattro voci rinascimentale fino alla musica contemporanea. Inoltre, rivestono un’importanza particolare la ricerca e la divulgazione di opere e musicisti italiani meno noti.
Il costo dei biglietti è di 15 euro per quelli interi e di 10 per i ridotti. Per informazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro Toniolo, tutti i giorni escluso il lunedì dalle 15 alle 19, oppure telefonare al numero3497723552 o visitare il sito web www.culturavenezia.it/toniolo
Teatrino Groggia - “La notte”, concerto e recital teatrale
- Domenica 26 marzo 2023
Le Sagome Organizzazione e produzione teatrale, in collaborazione con Venice Chamber Orchestra, propone “La Notte”, spettacolo che unisce un concerto per flauto dolce ed ensamble d’archi e un recital teatrale. L’evento è in programma domenica 26 marzo al Teatrino Groggia di Venezia, alle 16.30. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Questo il contesto da cui si sviluppa la trama dello spettacolo: un’occasione di musica dal vivo meritevole della massima attenzione, e a rievocazione della tradizione di uno strumento a fiato solo all’apparenza perduta, il flauto dolce, viene improvvisamente interrotta dall’ingresso a sorpresa non previsto di alcuni teatranti scapestrati, e all’inizio non è chiara la ragione per la quale questi salgono sul palco per svolgere le prove generali della loro commedia.
Le musiche proposte saranno il “Concerto per Flauto Dolce” di Guglielmo Bianco e il “Concerto per Flauto Dolce in Sol Minore, KV 439” di Antonio Vivaldi. I testi del recital sono di Massimo Giacomazzo.
Il prezzo dei biglietti è di 10 euro per i posti interi e 7 per gli studenti. Per informazioni e prenotazioni, 3463937274.
Centro Culturale Candiani - Due fragili regine
- Domenica 26 marzo 2023
Al Centro Candiani domenica 26 marzo alle ore 17.00 va in scena il recital di Elisa Santarossa "DUE FRAGILI REGINE: la vita e la musica di Edith Piaf e Billie Holiday".
Elisa Santarossa, voce e regia
Arno Barzan, pianoforte
Romano Todesco, contrabbasso e fisarmonica
Didier Ortolan, clarinetto e sassofono
Organizzato da Inner Wheel Club di Mestre
Ingresso libero con biglietto da ritirare alla biglietteria del centro Candiani da due ore prima dello spettacolo.
Ingresso a offerta libera e responsabile. I proventi saranno devoluti al centro antiviolenza del Comune di Venezia.
Per info: iiw.it.clubmestre@gmail.com
auditorium IV piano
Teatro Toniolo - Cyrano De Bergerac
- Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023
ARTURO CIRILLO
di Edmond Rostand
con (in o.a.) Arturo Cirillo, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Irene Ciani, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
adattamento e regia di Arturo Cirillo
musica originale e rielaborazioni di Federico Odling
scene di Dario Gessati
costumi di Gianluca Falaschi
luci di Paolo Manti
produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, ERT - Teatro Nazionale
«Andare con il ricordo ad un musical visto da ragazzino – scrive Arturo Cirillo - è stato il primo moto di questo nuovo spettacolo. Era il Cyrano dalla commedia di Rostand, a sua volta ispirata ad un personaggio storicamente vissuto. Riandare con la memoria a quell’esperienza è per me risentire, forte come allora, l’attrazione per il teatro, la commozione per una storia d’amore impossibile e quindi fallimentare, ma non per questo meno presente, grazie proprio alla finzione della scena. Questo spettacolo non è la riproposizione di quel musical ma una continua contaminazione della vicenda di Cyrano di Bergerac, che ne accentua più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica, con delle rielaborazioni di quelle musiche, ma anche di altre da Èdith Piaf a Fiorenzo Carpi. Un teatro canzone per raccontare una triste vicenda d’amore attraverso le parole e le note, e riportarmi a quella vocazione teatrale, che è nata anche grazie al dramma musicale di un uomo che si considerava brutto e non degno d’essere amato. Un uomo, o un personaggio, in fondo salvato dal teatro, ora che il teatro ha più che mai bisogno di essere salvato.»
Quando:
Venerdì 24 Marzo 2023 ore 21.00
Sabato 25 Marzo 2023 ore 19.30
Domenica 26 Marzo 2023 ore 16.30
Teatro Momo - Il brutto anatroccolo
- Domenica 26 marzo 2023
regia Francesco Gandi, Davide Venturini
con Francesco Dendi, Federica Camiciola, Francesco Fanciullacci
visual design Elsa Mersi
computer engineering Rossano Monti
scene Livia Cortesi
produzione Compagnia TPO
in co-produzione con Teatro Metastasio di Prato
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Nella fiaba de Il brutto anatroccolo il protagonista affronta le prime relazioni sociali sentendosi inadeguato e fuori posto. La sua diversità è una condizione che è comune a molti bambini durante il processo di crescita, non riguarda solo l’aspetto fisico ma l’apprendimento e la complessità delle convenzioni. Tutti i bambini prima o poi affrontano un conflitto: “gli altri non mi vedono, non mi capiscono, sono prepotenti non fanno niente per includermi e accettarmi come loro amico/a”.
Anche il brutto anatroccolo deve affrontare questi temi, durante il suo viaggio solitario comprende il valore delle azioni e relazioni necessarie per conquistare il proprio posto nel mondo, sviluppando la fiducia in se stesso e la consapevolezza del valore della propria unicità.
Questa favola, nonostante il tempo trascorso dalla prima stesura da parte di Hans Christian Andersen (1843), è sempre attuale per i temi che tratta e la sua messinscena permette alla compagnia TPO di sperimentare la combinazione di linguaggi classici all’interno di un impianto scenografico suggestivo e contemporaneo.