Posa del nuovo ponte sul canale Lugugnana: il video delle delicate operazioni
La Sp 42 verrà riaperta al traffico i primi giorni di Aprile per evitare disagi in vista del ponte pasquale
Si è concluso questa mattina il posizionamento del nuovo ponte sul canale Lugugnana lungo la Sp 42 “Jesolana” realizzato dalla Città metropolitana nel Comune di Portogruaro. Le operazioni sono iniziate alle 8 e si sono concluse attorno alle 11.30 secondo cronoprogramma e senza alcun intoppo.
Posa del nuovo ponte sul canale Lugugnana: il video delle delicate operazioni
Per posizionare il nuovo manufatto sono state utilizzate tre autogru, una da 500 e due da 100 tonnellate oltre a due SMFP (Self-propelled modular transporter) veicoli piattaforma con un'ampia serie di ruote utilizzati per il trasporto di oggetti voluminosi come grandi elementi di ponti, impianti di raffinazione del petrolio, motori e altri oggetti che sono troppo grandi o pesanti per i camion.
Il nuovo manufatto è costituito da un’orditura principale in nuove travi d’acciaio ad interassi di circa 100cm, rese collaboranti con una soletta piena in cemento armato spesso 20cm con gettata su lamiera grecata. Come richiesto dalla Soprintendenza sono state recuperate le travi ad arco esistenti che verranno sabbiate, verniciate e rese solidali al nuovo impalcato. Il nuovo ponte permetterà inoltre di allargare localmente la sede stradale di circa 2,00m per lato in senso trasversale.
La Sp 42 verrà riaperta al traffico i primi giorni di Aprile per evitare disagi in vista del ponte pasquale. Città metropolitana grazie a questo investimento continua la sua politica di interventi di manutenzione straordinaria su strade, ponti e manufatti del territorio per garantire sempre la massima sicurezza degli automobilisti che percorrono le strade metropolitane distribuite sul territorio.