L'abbraccio di Mestre alle vittime di Cutro: le foto della manifestazione di domenica
Tanti i cittadini che si sono riversati in piazza Ferretto...
Tutti d'accordo con il "claim" della manifestazione: "Non dovevano morire". E' un po' questo il senso dell'evento che si è svolto domenica 12 marzo 2023, alle 11, a Mestre, per portare simbolicamente la propria solidarietà, la propria vicinanza alle tante vittime degli sbarchi, ovviamente con riferimento fortemente attuale nei confronti della strage di Cutro che conta (al momento) 79 vittime.
L'abbraccio di Mestre alle vittime di Cutro: le foto della manifestazione di domenica
Uomini, donne, bambini, morti nella drammatica traversata del Mediterraneo. Mestre domenica si è svegliata con un corale abbraccio, in piazza Ferretto, nei confronti di chi muore per cercare un futuro dignitoso.
Tantissime le persone che hanno aderito alla manifestazione organizzata dalle associazioni del territorio e non, tra le altre, Mediterranea, Li.S.C, Emergency, Festival dei Matti, Cgil, Tavolo Comunità Accoglienti Venezia, Gruppo Poesia di Comunità, MagVenezia, Casa di Amadou, Griots, Ssdiritti, Associazione il Villaggio, Rete famiglie accoglienti MSNA, Cobas Scuola, MCE, InMarciaPerLaPace, Anpi...
Inevitabili, ovviamente, nel corso della mattinata, i riferimenti politici alla presunta gestione del Governo, ma non solo. Si è parlato di tratta dei migranti, e non si sono risparmiate riflessioni pure sulle passate politiche dei precedenti Governi. Si è consapevoli, forse, che la "questione" vada affrontata a monte, sui tavoli della politica europea, non solo italiana. E questo, forse, mette d'accordo tutti su quello che rappresenta uno dei drammi che caratterizzano l'epoca in cui viviamo.
Foto dell'Associazione Culturale Ricreativa A.Gramsci e del sindaco di Mira Marco Dori.