Scegliere i serramenti di casa: come evitare gli errori comuni e a chi affidarsi

Scegliere i serramenti di casa: come evitare gli errori comuni e a chi affidarsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ovviare alla necessità di migliorare l'efficientamento energetico ed isolare casa dai rumori esterni? Ecco qual è la strada da seguire nella scelta dei migliori serramenti sul mercato.

Quello dell'acquisto o della sostituzione degli infissi rappresenta un momento cruciale non soltanto dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto per ciò che riguarda l'isolamento acustico ed il risparmio energetico della propria abitazione. Scegliere il modello più consono alle proprie esigenze è un percorso ricco di possibilità, poiché il mercato offre una molteplicità di soluzioni sia dal punto di vista dei materiali che del design. Assicurarsi di aver fatto la scelta giusta è dunque fondamentale, trattandosi di un elemento della casa destinato a durare molto a lungo nel tempo ed i cui benefici si potranno toccare con mano nell'immediato.

Serramenti in alluminio, un mercato in forte crescita

In grado di combinare nel modo più efficace design ed efficienza energetica, i serramenti in alluminio rappresentano certamente i modelli che, negli ultimi anni, stanno conoscendo un sempre maggiore apprezzamento. Non soltanto perché robusti, duraturi e per le loro alte prestazioni ma anche per l'apporto estetico che conferiscono agli ambienti. E sono i professionisti stessi, esperti nella realizzazione di opere di altissimo valore tecnologico ed artigianale, a confermarlo. L'alluminio è il materiale perfetto per chi è in cerca di spazi luminosi e opportunamente isolati ma in stretto legame con l'ambiente esterno: infatti, consente di ottenere serramenti "minimali" grazie a profili estremamente sottili, dall'effetto "vedo-non vedo".

Ne deriva la possibilità di optare per grandi vetrate in grado di massimizzare l'ingresso della luce in casa, e di incorniciare spazi e ambienti interni ed esterni. Questo anche grazie alla sempre più ricca varietà di moderne ed innovative colorazioni che offrono un articolato ventaglio di possibilità per fare la scelta giusta, quella che duri una vita. Per serramenti che vadano oltre, trasformandosi in veri e propri complementi di arredo. Troppo spesso è il prezzo a richiamare il cliente il quale, pensando di risparmiare oggi, si ritroverà poi un domani costretto ad intervenire con una scocciante, costosa e costante manutenzione delle proprie finestre; un errore comune nel quale troppe persone incorrono non valutando quanto i costi iniziali potranno essere ammortizzati sul lungo periodo. A dispetto della minore economicità rispetto al Pvc infatti, l'alluminio non si caratterizza soltanto per la sua longevità (può raggiungere anche i 60 anni di vita) grazie alla resistenza meccanica e al processo di ossidazione; consente di ottenere il miglior isolamento per le abitazioni in classe AAA+ andando ulteriormente ad aumentare il valore dell'abitazione; ed è il materiale per eccellenza di chi vuole evitare il comune errore dell'acquisto poco costoso per risparmiare ritrovandosi pochi anni dopo in un mare di guai. Pensare, ad esempio, che il vetro acustico di per sé sia sufficiente per l'isolamento dai rumori esterni è un errore: solo l'abbinamento a profili estremamente innovativi e tecnologicamente all'avanguardia permetterà di ottenere il miglior risultato possibile.

Affidarsi ai professionisti nel campo dei serramenti in alluminio è la strada vincente

Insomma, per poter trovare il serramento più indicato per la propria casa, la strada vincente è quella di fare affidamento sulla professionalità delle aziende del settore. Chi abita tra le province di Venezia, Treviso e Padova ad esempio, un mercato estremamente florido da questo punto di vista, non avrà certamente problemi ad interfacciarsi con aziende, come Malerba Infissi, che lavora sul territorio sin dal 1986 offrendo al cliente una ricca gamma di soluzioni per stare al passo con i tempi dal punto di vista del risparmio energetico. Con sopralluoghi e preventivi, consulenza progettuale passo passo e la massima accuratezza nelle fasi della scelta e dell'installazione del 'serramento perfetto' si tratta di un partner che sicuramente non deluderà.

Seguici sui nostri canali