Spettacolare

Dalla Laguna alla Torre Eiffel in un hotel notturno di lusso su rotaia

Provate a chiudere gli occhi e a immaginare... Pensate: potrebbe concretizzarsi davvero

Dalla Laguna alla Torre Eiffel in un hotel notturno di lusso su rotaia
Pubblicato:

Un treno talmente unico da poter essere definito come una sorta di hotel che "corre" sui binari...

Dalla Laguna alla Torre Eiffel in un hotel notturno di lusso su rotaia

Sono dieci i progetti approvati dalla Commissione europea nel bando dedicato al potenziamento delle reti ferroviarie. Soprattutto, occorre dirlo, quelle transfrontaliere. Ed è questo, effettivamente l'aspetto che ci interessa di più. Sì, perché tra le proposte presentate c'è anche quella di ripristinare la linea notturna Parigi - Venezia, con una tappa intermedia a Milano.

Un'idea affascinante, quella offerta, che prevede viaggi caratterizzati da confort e sostenibilità. Come degli hotel che corrono lungo i binari. Hotel lussuosi che sostituiscono (ampliandone l'offerta in termini di qualità) la linea in funzione fino al 2020. Poi, come tutti sappiamo, è arrivata la pandemia che ha spazzato via molte certezze. E anche la linea che era stata integrata da Trenitalia. Ora è una startup a prendere in mano l'idea e a riproporla in chiave diversa, puntando sull'alto livello dell'offerta.

E quindi arrivano le camere private stupende, i film on demand, il vagone ristorante... La data importante in questo iter è stata quella del 31 gennaio. Quel giorno, infatti, la Commissione europea ha fatto sapere di voler sostenere una decina di progetti "transfronalieri" anche creando nuovi collegamenti. La gara è stata aperta nei mesi estivi dello scorso anno. E tra questi è pervenuto pure il "nostro" Parigi - Milano - Venezia di Midnight Trains.

Foto dal sito ufficiale

Seguici sui nostri canali