Venezia

Ma quale pensione! La pediatra Maddalena riapre l'ambulatorio per bambini a Murano

La trentina, che ha lavorato per 35 anni nel Veronese, ora si è trasferita a Venezia. Ma per il riposo c'è ancora tempo...

Ma quale pensione! La pediatra Maddalena riapre l'ambulatorio per bambini a Murano
Pubblicato:

Maddalena Agostini si è trasferita a Venezia e ora ha riaperto l'ambulatorio pediatrico a Murano, che sull'isola mancava da circa 15 anni.

Ma quale pensione! La pediatra Maddalena riapre l'ambulatorio per bambini a Murano

Una pediatra a Murano. E fa notizia perché l'isola veneziana famosa per il vetro, con una popolazione di circa 4.500 abitanti (di cui 500 tra i 2 e i 14 anni), non vedeva più un presidio pediatrico da circa 15 anni! Un evidente motivo di disagio per i genitori, spesso costretti a "sconfinare" in centro storico per trovare un medico.

Ma ora le cose cambiano, grazie alla decisione controcorrente di una pediatra in pensione (dal 2017), Maddalena Agostini, che, dopo 35 anni di servizio nel Veronese (lei è tuttavia trentina di origine), ha deciso di trasferirsi nell'amata Venezia. Di certo, almeno all'inizio, non con l'intento di rimettersi subito a lavorare, quanto piuttosto di godersi la meritata pensione.

E' finita diversamente, anche per il pressing di alcune amiche di Murano, e così da lunedì scorso, 9 gennaio 2023, la pediatra ha aperto un ambulatorio libero professionale in calle San Donato 8. Coronando così un suo vecchio desiderio: "Fare la pediatra in una vera comunità". L'ambulatorio sarà operativo per ora il lunedì e il giovedì, ma non è escluso che nel medio termine l'attività si possa anche intensificare.

E, male che vada, c'è sempre la reperibilità telefonica. Un bel sollievo per i genitori dell'isola, che così dopo anni, potranno evitarsi vaporetto e scale del centro storico.

Seguici sui nostri canali