Tragedia

Valanga a Cortina travolge due escursionisti: morta la maestra di sci veneziana Giulia Ramelli

E' deceduta in ospedale: troppo gravi le ferite riportate

Valanga a Cortina travolge due escursionisti: morta la maestra di sci veneziana Giulia Ramelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha lottato per diverse ore, in ospedale, con coraggio. Ma alla fine, purtroppo, le sue condizioni di salute sono peggiorate. Fino all'esito tragico.

Valanga a Cortina travolge due escursionisti: morta la maestra di sci veneziana Giulia Ramelli

Non ce l'ha fatta, purtroppo, Giulia Ramelli, la maestra di sci veneziana 34enne travolta ieri da una valanga sulle 5 torri. Nonostante la corsa in ospedale, infatti, la donna non è riuscita a reagire alle cure ed è deceduta nel nosocomio in cui era stata trasferita dai soccorritori. La 34enne si trovava tra Ra Guasela e il Nuvolau, sopra Cortina, quando, in compagnia del 50enne Piero Paccagnella, direttore di esercizio della funivia in Tofana e Marmolada, si è verificato il distacco.

I due, purtroppo, sono stati letteralmente travolti. Ma il 50enne, rimasto semisepolto senza gravi ferite è riuscito a chiamare i soccorritori. L'amica, invece, era stata sommersa dalla neve. I soccorritori del Suem insieme con l'unità cinofila si sono diretti sul posto e hanno individuato la 34enne che risultava, tuttavia, in condizioni molto critiche. E' stato infatti necessario effettuare sul posto le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

La donna è stata poi caricata sull'elisoccorso e trasferita all'ospedale di Treviso. Ma nella notte le sue condizioni di salute sono peggiorate fino all'esito tragico. Occorre dire che in questi giorni il rischio di valanghe sulle aree sopra il limite boschivo è molto alto. E non c'entra il caldo anomalo: sembra, infatti, che il problema principale sia caratterizzato dal vento. E' questo fenomeno infatti che forma grandi accumuli di neve e lastroni di ghiaccio. Ed è propio il passaggio degli scialpinisti (anche uno solo) a innescare il distacco del manto nevoso.

Seguici sui nostri canali