Venezia, due nuovissimi traghetti per migliorare i collegamenti col Lido e Pellestrina
Presentato il bando per un impegno complessivo di oltre 32 milioni di € + IVA (16 milioni ciascuna), in parte coperti da fondi ministeriali e in parte da autofinanziamento.
AVM/Actv informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la progettazione funzionale, esecutiva, costruzione e fornitura di due Navi Traghetto (Ferry) bidirezionali con motorizzazione ibrida diesel-elettrica. La costruzione delle due nuove unità gemelle, incluse tra gli interventi sulla flotta navale previsti nel piano investimenti approvato dal Comune di Venezia, prevede un impegno complessivo di oltre 32 milioni di € + IVA (16 milioni ciascuna), in parte coperti da fondi ministeriali e in parte da autofinanziamento.
Le tratte interessate
Le due navi avranno dimensioni simili a quelle dell'ammiraglia, il Lido di Venezia, con una lunghezza di 55 metri, una larghezza di 15 e una portata di circa 50-60 autovetture. La consegna è prevista per la primavera del 2025, con entrata in esercizio per l'estate. L'intervento consentirà una maggiore flessibilità nella gestione della flotta tra linea 17 Tronchetto-Lido e linea 11 Lido-Pellestrina, anche in considerazione degli interventi strutturali in fase di realizzazione e studio ai terminal di Tronchetto, Lido San Nicolò, Lido Alberoni Faro Rocchetta e Pellestrina Santa Maria del Mare.
Lungimiranza nell'utilizzo di risorse
“La lungimiranza nella gestione del bilancio del Comune e del Gruppo AVM (e in generale delle società partecipate) in questi tre lunghi anni di pandemia - dichiara l’Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate del Comune di Venezia Michele Zuin - ci ha consentito di traguardate la crisi e pianificare il futuro con investimenti rivolti alla cittadinanza, intervenendo nel rinnovamento della flotta con un occhio alla sostenibilità ed uno alla funzionalità. Le due nuove navi gemelle, delle dimensioni del Lido di Venezia, verranno inserite in servizio in linea 17 e, insieme agli interventi sui 4 terminal del servizio ferry, consentiranno una gestione più flessibile della flotta anche in linea 11. Un ulteriore gesto di grande attenzione dell’Amministrazione e della azienda nei confronti soprattutto dei cittadini del Lido e Pellestrina e rilanciare ulteriormente lo sviluppo economico delle due Isole”.
Maggiori servizi con un occhio all'ecologia
“Le difficoltà economiche di questi anni di pandemia hanno richiesto grandi sforzi per non impattare sul piano investimenti, che resta un passaggio fondamentale per il futuro del Gruppo AVM anche in ottica di approvazione del nuovo affidamento in house del servizio di trasporto pubblico da parte del Comune e della Città metropolitana di Venezia. Il piano investimenti, insieme con il miglioramento dei servizi alla clientela, la tutela dei posti di lavoro e il rispetto dell'ambiente - dichiara il Direttore Generale Gruppo AVM Giovanni Seno - accompagnerà l’azienda, in accordo con l’Amministrazione Comunale, lungo i binari della transizione energetica e digitale: elettrico nelle isole di Lido e Pellestrina, idrogeno per la flotta automobilistica di terraferma grazie ai fondi PNRR, ibrido diesel-elettrico in navigazione grazie a nuove costruzioni e rimotorizzazioni, progressiva digitalizzazione dei processi di ticketing, della gestione della sosta su stalli strisce blu e nei parcheggi in struttura e della relazione con la clientela”.