Cosa ci faceva un camion nostalgico con l'effige di Mussolini a Venezia
Il video mostra esattamente il tir: da un lato è raffigurato il profilo di Mussolini, sulla motrice si legge chiaramente la scritta "Il duce". Ma perché era lì?
Un camion nero con l'effigie di Benito Mussolini e la scritta "Il duce" sulla motrice. Parcheggiato "ai piedi" dell'hotel Bauer, sul Canal Grande. Diciamo che più in vista di così si muore... Era letteralmente impossibile non vederlo. E infatti l'hanno visto tutti.
Cosa ci faceva un camion nostalgico con l'effige di Mussolini a Venezia
Il video (che vi mostriamo) è diventato virale, tanto che poi in poco tempo il proprietario del mezzo è stato costretto a "sgommare" e a liberare lo spazio. Ma perché era lì? Se lo sono chiesti in molti e ora cerchiamo di capirci di più...
Il tir di Mussolini era a Venezia per un trasloco
Da quello che si è potuto comprendere, poche ore dopo l'accaduto, il camion si trovava davanti all'Hotel Bauer per prendere in consegna materiali e arredi in vista della ristrutturazione dello stabile decisa dalla proprietà. Insomma era lì per fare un carico e poi andare via. Però le cose sono andate diversamente.
E la stessa proprietà dell'hotel ha deciso di intervenire facendo rimuovere il mezzo di un trasportatore esterno. Alcuni veneziani hanno chiamato le Forze dell'ordine, ma quando i vigili sono arrivati sul posto il camion era già sparito.
Anpi e Pd sulle barricate
Immediate le prese di posizione dell'Anpi e del Partito democratico. Monica Sambo ha parlato di "uno sfregio a Venezia che non si comprende come sia potuto accadere", mentre la deputata Rachele Scarpa ha aggiunto:
"Sul Canal Grande a Venezia staziona un camion che inneggia direttamente al #duce. Una vergognosa celebrazione del fascismo in una delle vetrine più famose del mondo. Serve la condanna di tutti: chi non si dissocia, condivide. Presenterò subito un’interrogazione parlamentare".