Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 19 e 20 novembre 2022
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.
Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, tra Venezia e provincia il problema sarà a quale evento partecipare.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 19 e 20 novembre 2022
Un fine settimana intenso quello della provincia di Venezia, tra una serata in teatro a chiedersi "essere o non essere" oppure al cinema a gustarsi un film. Passando un pomeriggio tra le vie di Mestre guardando arte a cielo aperto o sedendosi in una tavola rotonda musicale.
Venezia - "Hamlet"
- Da venerdì 18 a domenica 20 novembre
Prosegue la Stagione Teatrale 2022.23 del Teatro Toniolo organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven, il Circuito Multidisciplinare del Veneto.
Dal 18 al 20 novembre i protagonisti dello spettacolo "Hamlet" sono Giorgio Pasotti e Mariangela D'Abbraccio che si misurano con il più complesso dei personaggi creati dal Bardo di Alessandro Angelini e Antonio Prisco, liberamente tratto da Amleto di William Shakespeare, per la regia di Francesco Tavassi.
Nel panorama dei personaggi Shakespeariani non esiste un eroe più moderno di Amleto, perché già diversi secoli prima della nascita della psicanalisi, s’impone per la sua psiche profonda e complessa. La sua battaglia, prima ancora che col mondo esterno, è interiore e quindi attuale. Non devono trarre in inganno le armi, il regno di Elsinore, il linguaggio d’altri tempi; Amleto vive e si nutre ad ogni rivisitazione del tributo che si paga ai capolavori.
Adattandolo non se ne scalfisce il valore, semmai lo si rinnova. Ad ogni rivisitazione si scoprono nuove aderenze alla contemporaneità. Nella sua incapacità di scegliere, nell’isolamento che arriva a sfiorare la follia, Amleto è un personaggio dei giorni nostri.
Un uomo imprigionato nella sua condizione, simile in tutto e per tutto a quelli che s’incontrano lungo i marciapiedi delle nostre città. Uomini di ogni età e ceto sociale, incapaci di reagire alle avversità che li hanno presi di mira, paralizzati in attesa di un evento che li strappi alla loro condizione e li faccia ripartire, animati dal desiderio di rivalsa verso la società che li ha declassati, la donna che li ha delusi. Dagli affetti che avrebbero dovuto proteggerli.
Costo:
I biglietti si possono acquistare al seguente link.
Dove:
Teatro Toniolo, Piazzetta Gian Francesco Malipiero 1, Venezia
Mestre - "Colori in città"
- Sabato 19 novembre
Nuovo appuntamento con "Colori in Città", l’iniziativa che porta gli artisti dell’Associazione Culturale Pittori Mestrini a esporre per la strade di Mestre. Si tratta di un evento che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa".
Sabato 19 novembre i pittori dell’associazione allestiranno gli stand ed esporranno le loro tele lungo via Mestrina tra le 9 e le 19.30. In caso di maltempo l’iniziativa verrà annullata.
Ogni pittore sarà presente con un espositore che ospiterà un saggio della sua più recente produzione artistica. Gli stili proposti spaziano dal figurativo a esperimenti che esplorano stili informali e materici. Molte delle opere ritraggono o sono ispirate a Venezia e a Mestre.
"Colori in Città" tornerà sabato 3 dicembre, sempre in via Mestrina.
Dove: lungo via Mestrina
Quando: tra le 9 e le 19.30
Venezia - Circuito Cinema: la programmazione dal 17 al 23 novembre 2022
- Da giovedì 17 a mercoledì 23 novembre
Al Rossini, da giovedì 17 novembre, arriva Diabolik – Ginko all’attacco di Marco Manetti, Antonio Manetti, con Giacomo Gianniotti e Miriam Leone. Proseguono a novembre i martedì a 3 euro e l’iniziativa I giovani al cinema, con abbonamenti a 15 euro per i giovani fino a 35 anni, della Regione Veneto.
Anticipiamo che da mercoledì 23 novembre arriveranno al Rossini Bones and All di Luca Guadagnino e Strange World – Un mondo misterioso di Don Hall.
Ecco tutta la programmazione settimanale delle sale fino al 23 novembre.
Nuovi arrivi
Diabolik – Ginko al Rossini
Arriva al Rossini, da giovedì 17 novembre, Diabolik – Ginko all’attacco di Marco e Antonio Manetti, con Giacomo Gianniotti e Miriam Leone. È notte su Clerville. Diabolik riesce a rubare una preziosa corona, ma non è l’unico colpo... Il Re del Terrore, con la sua complice e amante Eva Kant, s’impossessa anche del resto della collezione Armen durante una sfilata senza accorgersi di essere caduto in una trappola tesa da Ginko!
The Menu al Rossini
Altra novità al Rossini da giovedì è The Menu di Mark Mylod, con Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy. Una giovane coppia si reca su un’isola remota per mangiare in un ristorante esclusivo gestito dal famoso chef Slowik, che ha preparato un importante menu di cucina molecolare in cui il cibo è trattato come arte concettuale. Il suo approccio alla gastronomia riserva però sorprese scioccanti agli ospiti. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 18, 20 e 21 novembre.
Princess al Dante
Nuovo arrivo al Dante dal 17 novembre con Princess di Roberto De Paolis, con Kevin Glory e Lino Musella, film d’apertura nella sezione Orizzonti a Venezia 79. Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Un giorno incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è rimanendo da sola che Princess potrà salvarsi. De Paolis racconta la vita ai margini delle strade, senza falsi pudori e grazie a un’intensa protagonista.
La Signora Harris va a Parigi al Giorgione
Arriva al Giorgione, da giovedì 17 novembre, La Signora Harris va a Parigi di Anthony Fabian, con Lesley Manville e Isabelle Huppert. Siamo nella Londra degli anni ‘50. La fortuna non bussa spesso alla porta della signora Harris che fatica ad arrivare a fine mese. Un giorno scopre nell’armadio uno sfavillante abito di alta moda e se ne innamora. Non si innamora solo dell’abito ma dell’idea stessa di poter essere finalmente vista, guardata, ammirata. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 18, 20 e 21 novembre.
Belle & Sébastien – Next Generation al Rossini
Infine, al Rossini solo sabato, domenica e lunedì arriva per i più giovani Belle & Sébastien – Next Generation di Pierre Coré, con Michèle Laroque e Robinson Mensah Rouanet. Sébastien ha ormai 10 anni e trascorre con riluttanza le vacanze in montagna con la nonna e la zia. Un giorno incontra Belle, un enorme cane maltrattato dal suo proprietario. Pronto a tutto per combattere l’ingiustizia e per proteggere il suo nuovo amico, Sébastien trascorrerà l’estate più pazza della sua vita.
Proseguimenti
Black Panther – Wakanda Forever al Rossini
Prosegue al Rossini Black Panther – Wakanda Forever di Ryan Coogler, con Angela Bassett e Lupita Nyong’o. La Regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e le Dora Milaje lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di costruire il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 18, 20 e 21 novembre.
Triangle Of Sadness si sposta all'Astra
Si sposta all’Astra, da giovedì 17 novembre, il film premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022: Triangle Of Sadness del regista svedese Ruben Östlund, con Woody Harrelson e Harris Dickinson. I modelli Carl e Yaya vengono invitati ad una crociera di lusso tra milionari di varie provenienze, anziani e gentili fabbricanti d’armi. Ma la sera della cena col capitano una terribile mareggiata getta tutti nel caos più totale, e i due bellissimi si ritrovano su un’isola deserta… Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: martedì 22 novembre.
L'ombra di Caravaggio si sposta all'Astra
Passa all’Astra dal 17 novembre anche L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, con Riccardo Scamarcio e Louis Garrel. Napoli, 1609. Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, trova rifugio presso la famiglia Colonna in attesa della grazia papale che gli permetterebbe di sottrarsi alla decapitazione come punizione esemplare per aver ucciso l’amico-rivale Ranuccio. Il pittore e scultore sostiene però di essersi semplicemente difeso da un agguato…
La stranezza all'Astra
Infine, è in programma all’Astra da giovedì 17 novembre La stranezza di Roberto Andò, con Toni Servillo, Ficarra & Picone. In Sicilia per un breve soggiorno, lo scrittore Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo…
I martedì a 3 euro
Tornano per il mese di novembre i martedì a 3 euro, grazie all’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro. Tutti i martedì del mese di novembre sarà possibile, recandosi nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice delle sette province del Veneto, fruire di opere d’autore, spesso alternative ai grandi circuiti commerciali, al costo ridotto di 3 euro.
Martedì 22 novembre saranno in programma:
- al Rossini Triangle Of Sadness di Ruben Östlund;
- al Giorgione Dante di Pupi Avati;
- all’Astra L’ombra di Caravaggio di Michele Placido;
- al Dante Astolfo di Gianni De Gregorio.
I giovani al cinema
Prosegue I giovani al cinema: l’iniziativa della Regione Veneto ha l’obiettivo di promuovere tra le generazioni più giovani, il ruolo della sala cinematografica come occasione per vivere un’esperienza condivisa e un’occasione di dialogo e analisi critica. Nello specifico, si propone di offrire ai giovani fino ai 35 anni di età un abbonamento al prezzo agevolato di 15 euro che consenta la visione di 5 film nell’arco di 5 mesi dal momento dell’acquisto, in un numero selezionato di sale cinematografiche del Veneto. All’iniziativa aderiscono anche le sale di Circuito Cinema Venezia che metterà in vendita abbonamenti per i giovani al prezzo di 15 euro, valido per 5 ingressi a scelta.
Sono escluse dall’iniziativa le proiezioni Nexo Digital e quelle in 3D.
Eventi
- Giovedì 17 novembre, al Dante alle ore 21, Quarta Parete e UDU – Unione degli Universitari Venezia, con il contributo di Ca’ Foscari, propongono il film Kitoboy di Philipp Yuryev. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- Lunedì 21 novembre all'Astra, e poi martedì 22 e mercoledì 23 al Rossini, è in programma Ritratto di regina di Fabrizio Ferri, film evento dedicato a Elisabetta II, distribuito da Nexo Digital. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.
- Giovedì 17 novembre prosegue Veneto Spettacoli di Mistero 2022, il festival dedicato alla conoscenza, valorizzazione e promozione delle Leggende e dei Misteri legati alle tradizioni popolari venete, curato da Alberto Toso Fei, con Giallo a Venezia di Mario Landi (VM14), spettacoli alle 17.30 e 20.30.
- Venerdì 18 novembre, per il ciclo Alliance Française incontra Circuito Cinema, realizzato in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris, e dedicato al cinema francese, c’è Les parapluies de Cherbourg di Jacques Demy, in versione originale con sottotitoli italiani, spettacoli alle 17.30 e 20.30.
Mestre - la tavola rotonda "Mestre, la stagione dei grandi concerti"
- Venerdì 18 novembre
Venerdì 18 novembre la sala conferenze del Centro Culturale Candiani ospita il terzo e ultimo appuntamento di “Mestre, una città in musica”, il ciclo di conferenze dedicato al forte legame della città con il mondo dell’arte musicale, particolarmente stretto nella seconda metà dello scorso secolo. Basti ricordare gli anni in cui Mestre era uno di riferimenti della scena della musica leggera italiana, capace di dare il là alle carriere di artisti come Patty Pravo e Pino Donaggio.
Alle 17.30, dunque, è in programma la tavola rotonda sul tema “Mestre, la stagione dei grandi concerti”, dedicata agli importanti eventi musicali che si sono tenuti in città nel passato. Dopo l’introduzione di Roberto Stevanato, si confronteranno Giò Alajmo, Claudio Donà e Diego Landi. L’incontro sarà moderato da Pierluigi Rizzato.
L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dal Centro Studi Storici di Mestre.
Quando: Venerdì 18 novembre ore 17.30
Dove: Centro culturale Candiani, P.le Luigi Candiani, 7
Costo: L’ingresso è gratuito.