Caro energia e sostegno al reddito, quattro milioni di euro da EBAV per aiutare imprese artigiane e famiglie
Ieri la presentazione della campagna straordinaria promossa dall'Ente Bilaterale Artigianato Veneto: "Un importante segnale di sussidiarietà".
Ieri a Marghera la presentazione dell’iniziativa di EBAV "Campagna straordinaria caro energia" e delle azioni a sostegno dei lavoratori sospesi in FSBA
Caro energia e sostegno al reddito, quattro milioni di euro da EBAV per aiutare imprese artigiane e famiglie
Si è tenuta ieri, mercoledì 19 ottobre 2022, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di EBAV "Campagna straordinaria caro energia" e delle azioni a sostegno dei lavoratori sospesi in FSBA.
La campagna straordinaria per i dipendenti prevede un contributo una tantum per “caro energia elettrico” di 200 euro una tantum, che verrà erogato ai lavoratori con ISEE 2022 fino a 20mila euro. Copertura del costo: 1,5 milioni di euro. L'analoga prestazione per le aziende artigiane prevede un contributo una tantum per “caro energia elettrico” in base ad una graduatoria riferita all’incremento percentuale del costo della “spesa per la materia prima energia elettrica”. L’importo sarà di 400,00 euro fino a capienza delle risorse disponibili. Copertura del costo: disponibilità massima 1 milione di euro.
Le domande sia per le imprese che per i lavoratori potranno essere presentate da novembre 2022 al 31 gennaio 2023, agli sportelli EBAV presenti nelle organizzazioni sindacali e associazioni di categoria. Le erogazioni avverranno nel 2023. Il contributo una tantum “SOSPENSIONE FSBA” in favore dei dipendenti sospesi per intervento FSBA nel periodo tra novembre 2022 e giugno 2023 potrà variare da un minimo di 100 euro in caso di 10 giornate di sospensione FSBA, ad un massimo di 300 euro per 20 o più giornate. Le richieste dovranno pervenire entro il 31 luglio 2023 agli sportelli Ebav presso le Organizzazioni sindacali.
"La situazione è preoccupante, l'aumento dei prezzi rema a sfavore di imprese e lavoratori, che non possono andare avanti così se le cose non cambiano. Per questo l'Ente Bilaterale insieme alle parti sociali, sempre attente alle esigenze delle aziende e dei lavoratori, ha messo in cantiere due nuovi servizi".
Così il presidente di EBAV, Alessandro Conte, presenta l'iniziativa straordinaria di EBAV per aziende e lavoratori per far fronte al caro energia.
"Abbiamo scelto di dare subito delle risposte con un #bonus di 200 euro per i lavoratori che hanno un Isee uguale o inferiore ai 20mila euro e con un'eventuale integrazione per la cassa integrazione da 100 a 300 euro in base alle settimane di sospensione".
Così Tiziana Basso, segretaria generale Cgil Veneto, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di #Ebav CAMPAGNA STRAORDINARIA CARO ENERGIA e delle azioni a sostegno dei lavoratori sospesi in FSBA.
"Noi facciamo un'azione concreta: fino a un milione per le imprese e fino a un milione e mezzo per i lavoratori". Sono queste le parole di Matteo Ribon, segretario CNA Veneto presente alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa straordinaria di EBAV per aziende e lavoratori per far fronte al caro energia.
"Siamo consapevoli che non sarà un intervento risolutivo dei problemi, ma vuole essere un primo messaggio forte di sussidiarietà e di solidarietà nei confronti di imprese e famiglie del tessuto delle piccole imprese artigiane".
E' questa la riflessione di Gianfranco Refosco, segretario generale CISL Unione Sindacale Regionale Veneto, al termine della presentazione dell'iniziativa straordinaria di EBAV per aziende e lavoratori per far fronte al caro energia.