La divina Federica Pellegrini è dottoressa: laurea ad honorem con tesi sul ciclo mestruale
In occasione delle olimpiadi di Rio è stata la prima atleta a parlare pubblicamente del ciclo mestruale come un ostacolo per le donne impegnate nello sport.
Da oggi oltre che divina dobbiamo chiamarla anche dottoressa. Sì, perché Federica Pellegrini ha ricevuto una laurea honoris causa...
La divina Federica Pellegrini è dottoressa: laurea ad honorem con tesi sul ciclo mestruale
Arrivò quarta. Ma lo sappiamo, il primo posto sarebbe stato a sua portata. Perché come lei, nessuna al mondo... Ma in quelle olimpiadi di Rio non riuscì nemmeno a conquistare un podio. Chiuse, appunto, quarta, come detto. Eppure era data per favorita. La sua rabbia, la sua delusione, il suo sfogo, venne fuori, tempo dopo: la divina Federica Pellegrini, infatti, riuscì a trovare le parole per spiegare quella sua "sconfitta". Parlò, e fu la prima a farlo pubblicamente, del ciclo mestruale come ostacolo per le donne atlete.
Rivelò, infatti, di aver sbagliato a calcolare l'arrivo del ciclo, e si trovò a gareggiare nel momento peggiore dal punto di vista fisico. E proprio questo argomento, che in molti settori è ancora considerato un tabù, è stato quello scelto dalla divina per la tesi di laurea che le è valsa una honoris causa consegnata dall'università San Raffaele di Roma.