Azienda veneziana lancia il congedo mestruale: un giorno al mese a casa (pagato)
Si tratta della Ormesani: i due fratelli titolari hanno lanciato la proposta dopo aver chiesto un parere alle dipendenti.
Una vera e propria rivoluzione del welfare aziendale parte da Quarto d'Altino...
Azienda veneziana lancia il congedo mestruale: un giorno al mese a casa (pagato)
Il concetto di base, espresso dagli ideatori della proposta è tanto semplice quanto, inspiegabilmente, mai preso in considerazione. Se si sta male si lavora male. Da qui è partita l'idea di due fratelli di Quarto d'Altino, che è davvero rivoluzionaria: il congedo mestruale. Si tratta, in poche parole, di un permesso di un giorno al mese in caso di ciclo doloroso. Senza aver bisogno di richiedere certificati medici oppure permessi dal proprio responsabile. Una prospettiva nuova per il welfare aziendale, partito però non prima di aver chiesto un parere alle dipendenti della Ormesani Srl.
La ditta si occupa di logistica, spedizioni e varie operazioni doganali. I dipendenti sono circa un centinaio (59 donne) dall'età media di circa 37 anni. Il permesso aziendale è attivo da agosto in tutte le quattro sedi della società e di fatto ha sdoganato quel velo di tabù che ancora copre un tema su cui ormai, nel 2022 si potrebbe parlare apertamente. L'idea è venuta alla moglie di uno dei due titolari guardando un video su Instagram. Dai social si è però passati alla realtà. Prima con un sondaggio tra le dipendenti, poi con l'applicazione della misura.
Si tratta di un gesto di umanità che favorisce anche il benessere aziendale. Perché chi non si sente bene lavora male.