Venezia prossima a scendere sotto i 50mila abitanti: “Una cittadinanza che si sta estinguendo”
Il numero degli abitanti è in continuo inarrestabile calo.
Aumenta la preoccupazione per Venezia che è prossima a scendere sotto i 50mila abitanti.
Venezia a breve avrà meno di 50mila abitanti
Inutile negarlo, sono tempi duri per Venezia che rischia di scendere, per la prima volta, sotto alla soglia dei 50mila abitanti. E’ bene ricordare che il Comune intero, con l'estuario e la terraferma, ospita 254mila persone.
Da anni l’associazione “Venessia.com” denuncia lo spopolamento e, per far emergere maggiormente la problematica, ha deciso di affiggere dei volantini col numero “49.999” in diverse parti della città.
I rappresentanti dell’associazione spiegano:
“Il 49.999 è un numero ‘simbolico col quale esterniamo al mondo la nostra preoccupazione per la prossima discesa sotto il limite ‘psicologico’ (ma anche logistico) dei 50.000 abitanti. Sotto ai 50 mila non è più possibile definirsi ‘città’ nel senso più compiuto del termine, Venezia sta diventando – e non da oggi- qualcosa di diverso. Chi dice parco tematico, chi Disneyland, chi museo a cielo, nulla che sia più riferibile all’idea di ‘civitas’.
Ora di grande ci è rimasta la Storia e nessuno ce la toglierà mai, ma il numero degli abitanti in continuo inarrestabile calo va verso livelli più consoni a quelli di una cittadina, oggi, di un paese domani”.
I rappresentanti dell’associazione concludono:
“Quando finimmo sotto i 60.000 nel 2009 facemmo il ‘Funerale di Venezia’, evento che ebbe una grande eco mediatica nel mondo.
Oggi alla soglia dei 50.000 riteniamo sia dovere di ogni veneziano sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale ed internazionale sul dramma di una cittadinanza che si sta estinguendo. Un numero che desta preoccupazione tra chi vorrebbe viverci”.