Lasciano guidare la vettura in autostrada al figlio 14enne, lui si spaventa e crea un maxi ingorgo
Il giovanissimo ha condotto il mezzo lungo la tratta "maledetta" dell'A4. Inevitabile la sanzione ai genitori che erano seduti sui sedili dell'auto.
Si è seduto al posto di guida e ha condotto la vettura di famiglia in autostrada, lungo uno dei tratti più rischiosi dell'A4. Una vicenda assurda quella individuata tra Latisana e Portogruaro. Protagonista un giovanissimo di appena 14 anni che si è messo al volante sotto gli occhi di mamma e papà, ma che è incappato nei controlli. La Polizia stradale, infatti, vedendo alla guida un ragazzino, si è insospettita. E ha avuto ragione: quando hanno fermato il mezzo non potevano credere ai loro occhi.
Lasciano guidare la vettura in autostrada al figlio 14enne, lui si spaventa e crea un maxi ingorgo
Il giovane, che si trovava insieme ai genitori, incrociando gli sguardi con i poliziotti ha confermato i sospetti degli agenti. Non aveva alcun titolo per guidare un'automobile. In autostrada, per di più, lungo una tratta che è considerata tra le più pericolose d'Italia per il numero di incidenti anche tragici che si consumano ogni giorno. A quel punto non c'è stato altro da fare se non quello di "staccare" una maxi multa ai genitori.
Ma non prima di un fuori programma. Gli agenti della stradale, quando si sono accorti della giovane età del conducente, hanno chiesto che li seguissero fino alla prima area di sosta. Ma a un certo punto l'auto si è bloccata in corsia, creando un pericolo per chi sopraggiungeva. La Polizia, quando si è accorta del rallentamento, era già avanti rispetto all'altra vettura e non ha di certo potuto fare un'inversione in autostrada, anche perché proprio in lungo quel tratto dell'arteria stradale c'è un restringimento di carreggiata e una corsia è chiusa per lavori.
E' stato necessario un cambio di guida al volo: uno dei due adulti nell'abitacolo ha preso il comando dell'automobile e ha proseguito fino al punto stabilito dalla Polizia. E così è scattata la multa. Una maxi sanzione che ha sfiorato i 4mila euro, ma al papà e alla mamma, non al ragazzino. Guida senza patente, senza avere la maggiore età e incauto affidamento del veicolo.