Leonardo Donaggio, debutto da sogno a Pechino 2022: il 18enne quinto assoluto in freestyle
L'atleta veneziano è un vero e proprio fenomeno, il più giovane di sempre a esordire in Coppa Europa a 14 anni e campione europeo nel 2020
Vederlo saltare è un piacere per gli occhi... e il suo talento, nonostante la giovane età, è stato premiato anche nella più prestigiosa delle competizioni. Un vero e proprio orgoglio veneto, Leonardo Donaggio, atleta del Lido capace a 18 anni di conquistare il quinto posto assoluto a Pechino 2022.
Leonardo Donaggio, debutto da sogno a Pechino 2022
Non ci sono altri termini da utilizzare. Quello del veneziano Leonardo Donaggio a Pechino 2022 è stato un debutto da sogno. Incredibile. A soli 18 anni, infatti, l'atleta ha conquistato la quinta posizione assoluta nella finale di Big Air, la competizione di sci freestyle di mercoledì 9 febbraio.
Il 18enne quinto assoluto in freestyle
Una prestazione davvero sensazionale: prima 91 punti, che gli ha garantito un terzo provvisorio, poi, la seconda prestazione ha conquistato meno, forse per un trick in meno, che gli è costato un punteggio più basso. Un 81. Ma il giovanissimo è rimasto comunque nei posti alti della classifica quasi per tutta la gara, fino alla sbavatura in fase di atterraggio all'ultima prova.
Ma il risultato è stato comunque straordinario. Davanti a lui un eccezionale Birk Ruud, primo assoluto, unico a superare quota 95 in una delle due run.