Farmacia: i numeri da capogiro degli acquisti online
Il web ha cambiato le nostre vite in diversi modi. Tra questi, rientra lo switch che ha portato tantissime persone a scegliere di acquistare online prodotti legati al mondo Health & Pharma.
Si tratta di un cambiamento rilevante se si pensa che, fino a qualche anno fa - parliamo per la precisione del 2015, anno in cui è stata liberalizzata la vendita online dei farmaci senza prescrizione medica - il rapporto con il farmacista si concretizzava esclusivamente dal vivo e si sorreggeva su una tradizione antichissima che ha sempre visto la sopra citata figura come un punto di riferimento importante per la richiesta di consigli sul benessere.
Il 2020 è stato senza dubbio un anno d'oro per l'e-commerce nel mondo Health & Pharma. La cosa non deve sorprendere dato che parliamo dell'anno delle restrizioni causate dall'emergenza sanitaria! Come in tutti i casi, però, anche in questo è necessario guardare la situazione in maniera globale. Questo permette di notare che, dal 2016 all'anno sopra citato, il mercato digitale delle farmacie e parafarmacie è cresciuto di oltre il 38% all'anno.
Trend non legato solamente al lockdown, quello degli acquisti online nel mondo Health & Pharma vede, tra i prodotti più acquistati, anche gli integratori. Non è un caso che spazi come quello di Farmacia Armani shop online abbiano diverse sezioni dedicati a questi prodotti!
Entrando nel dettaglio tecnico del tema a cui stiamo dedicando questo articolo, è il caso di ricordare che, grazie alla tecnologia, è possibile ordinare online diversi farmaci da banco, ma anche quelli che necessitano di ricetta. In quest'ultimo caso, l'utente fotografa la ricetta - sia bianca, sia rossa - la carica online, ordina il prodotto e ha la possibilità di ritirarlo presso il punto vendita fisico. Per amor di precisione, rammentiamo che, oggi come oggi, sono oltre 1300 le farmacie fisiche che, in Italia, sono state autorizzate dal Ministero della Salute a vendere online.
Chi pensa che il web abbia reso asettico il rapporto tra il farmacista e i suoi utenti può anche cambiare idea! Come appena accennato, la multicanalità ha un ruolo centrale. Il punto vendita fisico, in poche parole, è ancora un punto di riferimento fondamentale! Guardando invece alla comunicazione online, è bene chiamare in causa la centralità della personalizzazione.
Le aziende che si occupano dello sviluppo di siti per il settore Health & Pharma customizzano il prodotto realizzando, oltre all'e-commerce, anche dei canali di comunicazione diretta. Da WhatsApp ad altre soluzioni di messaggistica, sono diverse le alternative per rendere realtà quanto appena specificato e per permettere al singolo farmacista di coltivare il rapporto con i propri clienti.