Acqua alta prevista alle 20.45 di oggi: marea tra i 120 e 130 centimetri
La situazione meteorologica conferma quindi la possibilità di importanti contributi meteorologici alla marea. Questi, associati ai massimi di marea astronomica di sizigia, tenderanno a produrre altrettanti eventi mareali intensi
In previsione degli eventi di marea legati alle perturbazioni meteo che si avranno fra l'1 e il 3 novembre, ieri, domenica 31 ottobre si è riunito nuovamente il Tavolo Tecnico per le Previsioni della marea, composto da CPSM Città di Venezia, ISPRA e CNR-ISMAR.
Acqua alta prevista alle 20.45 di oggi: marea tra i 120 e 130 centimetri
L’aggiornamento delle previsioni meteorologiche conferma il passaggio sul Mediterraneo di una prima struttura depressionaria nella giornata del 1° novembre, con conseguenti intensi e persistenti venti di scirocco sull'Adriatico con rinforzi importanti sulla costa veneta dal tardo pomeriggio.
La situazione meteorologica conferma quindi la possibilità di importanti contributi meteorologici alla marea. Questi, associati ai massimi di marea astronomica di sizigia, tenderanno a produrre altrettanti eventi mareali intensi.
I modelli operativi presso i tre Istituti, portano alla indicazione dei possibili seguenti livelli di marea:
- lunedì 1 novembre: 80-90 cm ore 8:30
- lunedì 1 novembre: 120-130 cm ore 20:45
Tali valori , nonostante le previsioni meteo siano sostanzialmente stabili su scala sinottica, presenta ancora una incertezza dovuta alla fase tra contributo meteo e il picco di marea astronomica.