Caccia al "tesoro"

Hai ancora le mille lire con Marco Polo e il Palazzo Ducale? Ora valgono parecchio

La versione veneta della banconota fu realizzata negli anni Ottanta e ha avuto corso legale fino al 1995...

Hai ancora le mille lire con Marco Polo e il Palazzo Ducale? Ora valgono parecchio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul fronte c'è il volto dell'esploratore veneto più famoso al mondo, Marco Polo, collocato sul lato destro. Al centro il contrassegno di Stato, il Leone di San Marco e le Repubbliche Marinare. Sul retro, invece, c'è una veduta del Palazzo Ducale di Venezia. Dettagli? Sì, certo, ma di un certo peso. Perché oggi, chi dovesse possedere ancora da qualche parte (magari in un vecchio cappotto, o nascosto in un cassetto) la mille lire versione Marco Polo, potrebbe guadagnarci un bel po'. Se poi le mille lire, fossero più di una, allora si potrebbe addirittura parlare di un vero e proprio "tesoretto".

Hai ancora le mille lire con Marco Polo e il Palazzo Ducale? Ora valgono parecchio

La banconota targata Marco Polo fu realizzata negli anni Ottanta, precedendo quella dedicata alla Montessori, ed ebbe corso legale fino al 1995. E' facilmente riconoscibile, perché il volto dell'esploratore (famoso per le sue spedizioni in Cina, per il suo grande spirito di avventura e per le sue abilità nel saper osservare, caratteristiche che sono arrivate fino ai nostri giorni grazie al celebre libro Il Milione) è posizionato sulla destra, al centro, invece, si trova il contrassegno di Stato, il Leone di San Marco e le Repubbliche Marinare. Sul retro, infine, c'è una veduta del Palazzo Ducale di Venezia.

Ecco quanto valgono

Oggi, però, quelle che un tempo erano semplicemente mille lire, hanno un valore ben diverso per i collezionisti. Si parte dalla serie riconoscibile dalle lettere AA all'inizio e A alla fine, che vale dai 15 ai 50 euro a seconda delle condizioni della banconota. Ma dato che fu stampata e diffusa in modo molto capillare, gli esemplari circolanti, più di 2 miliardi, potrebbero essere state conservate in modo precario. E quindi risultare meno "appetibili" agli occhi degli antiquari. Tra le più interessanti ci sono le serie denominate XD o XE che terminano per A, classificate come R2, che valgono 230 euro l'una. E poi ci sono le XA, XB, XC che potrebbero fruttare dai 100 ai 200 euro l'una.

Il mercato delle vecchie lire

Che ci sia tutto un "mercato" di vecchie lire, è un fatto risaputo. Basta accedere a uno qualsiasi dei portali online per l'acquisto o la vendita di beni, digitare "lire", e scoprire come il business sia molto florido. Si passa da pezzi di poco conto, a introvabili, da mille lire vendute a 2 euro a quelle del valore di 3mila euro.

Seguici sui nostri canali