Scuola di Murano chiusa? La segreteria: "Una fake news"
Il Comprensivo risulta operativo ed è garantito il diritto allo studio degli alunni. La presunta mobilitazione degli insegnanti che avrebbe dovuto paralizzare le attività della scuola, in sostanza, non c'è stata.

Tutti a casa? Anche no. O almeno, questo quello che riferiscono dalla segreteria della scuola, smentendo categoricamente le voci circolate sulla presunta chiusura della scuola media a causa di uno sciopero degli insegnanti, motivato, queste le voci, da una protesta contro il Green pass.
Scuola di Murano chiusa? La segreteria: "Una fake news"
Tutto normale, quindi. Forse no. Perché di certo la "notizia" deve aver provocato un certo "mal di pancia" allo staff della scuola e al corpo docenti, questi ultimi in sostanza resi protagonisti (inconsapevoli) di una manifestazione che di fatto avrebbe privato gli alunni del loro sacrosanto diritto allo studio e all'istruzione.
Ma la ferma posizione della scuola contattata telefonicamente questa mattina, ha rassicurato immediatamente: "Si tratta di una fake news, nessuna delle scuole del Comprensivo risulta chiusa". Nessuno, quindi, dovrà rinunciare alla scuola in presenza, tanto invocata nei periodi più duri della pandemia e anche ora, con la variante Delta che continua a far registrare positivi.
La "Vivarini"
La scuola media “Vivarini” fa parte del Comprensivo di Murano e Burano. Il numero di allievi è oggi di 130. La “Vivarini” è situata a Murano in Fondamenta Radi. L’edificio, moderno e funzionale, si trova in una splendida posizione, affacciato sulla Laguna Nord, di cui si gode una vista notevole dalle ampie vetrate dell’atrio e delle aule.
La scuola ha fortemente voluto essere radicata e legata al territorio, come testimonia l’intitolazione a Bartolomeo e Alvise Vivarini, i due grandi pittori muranesi vissuti nel XV secolo, oggi esposti non solo alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ma anche a New York, Londra e Berlino. La valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, in particolare per quanto riguarda l’arte vetraria, si concretizza nella collaborazione continuativa con la Scuola del Vetro Abate Zanetti.
La “Vivarini” è una delle poche scuole della nostra zona ad occupare un edificio costruito espressamente per ospitare una scuola. Per questo motivo, essa è ricca di spazi appositi per le varie attività: aula informatica, aula video, laboratorio di scienze, aula di musica, aula di arte, biblioteca, auditorium. Info dal sito della scuola