Orgoglio nazionale

La Pellegrini tenta l'impresa nell'impresa: forza Federica!

La divina Kikka ha conquistato la sua quinta finale olimpica consecutiva: è la prima donna nella storia ad aver tagliato questo traguardo.

La Pellegrini tenta l'impresa nell'impresa: forza Federica!
Pubblicato:
Aggiornato:

Nessuna come lei. Federica Pellegrini entra, ancora una volta, nella storia. E' la prima donna a conquistare la quinta finale consecutiva alle olimpiadi nella stessa specialità, ovvero, i 200 stile libero. E tutto questo avviene a pochi giorni dal traguardo dei 33 anni, di fronte ad avversarie ben più giovani.

La Pellegrini tenta l'impresa nell'impresa

Ma lei è così, non molla mai e l'ultima gara ha dimostrato quanto già tutto il mondo sa di lei: ha combattuto da vera leonessa, ce l'ha messa tutta e si è portata a casa un risultato che l'ha fatta entrare negli annali. Alla fine della gara, la gioia è stata incontenibile: si è portata le mani sul volto e poi è scoppiata in un pianto. Ora non resta che attendere la finale, dopo un argento, un oro, un quinto e un quarto posto. Risultati che la pongono allo stesso livello del leggendario Micheal Phelps.

Forza Federica!

Ovviamente in questa stagione segnata dalla vittoria dell'Italia agli Europei, un podio (magari un oro) alle olimpiadi con la Kikka nazionale sarebbe un sogno. Non lo nascondiamo nemmeno noi, lo ammettiamo, tifiamo per Federica. Anche perché la sua storia sportiva parla da sola. Anzi definirla storia è riduttivo, si può parlare di impresa.

Nata a Mirano il 5 agosto del 1988, già a 16 anni conquista il primo record: la più giovane azzurra sul podio olimpico individuale. Nel 2008, poi, è la prima italiana a vincere l'oro olimpico con record mondiale. E poi, prima donna al mondo sul podio nella stessa gara per 8 edizioni consecutive, prima ad aver infranto i 4 minuti nei 400 stile libero. Quinta olimpiade consecutiva, un oro in tutte le edizioni, 11 record mondiali.

Seguici sui nostri canali